Inizierà oggi la dodicesima giornata di Serie A, che proseguirà fino a domenica sera concludendosi con Inter-Frosinone.
Comincerà questo pomeriggio il dodicesimo turno di Serie A, inaugurato da Sassuolo e Salernitana alle 18.30 al Mapei Stadium. I neroverdi dopo il ko di Torino vorranno rilanciarsi, allontanandosi ancor di più dalla zona retrocessione. Stesso discorso per la Salernitana, ultima della classe con soli quattro punti in classifica. I campani anche in caso di vittoria resterebbero nella zona rossa, ma senza dubbio guadagnerebbero terreno in attesa degli altri risultati.
Alle 20.45 il programma proseguirà con Genoa-Verona, altro scontro chiave in ottica salvezza per entrambe le squadre. Il Grifone nell’ultimo turno di campionato è stato superato dal Cagliari mentre gli scaligeri hanno perso in casa contro il Monza. Nelle ultime cinque sfide, Genoa e Verona hanno pareggiato in ben tre occasioni. I gialloblu però dovranno sfatare un tabù, dato che non vincono al Ferraris dal dicembre 1989. Il programma proseguirà domani con Lecce-Milan, previsto al Via Del Mare alle ore 15. I rossoneri andranno a caccia della seconda vittoria di fila contro i giallorossi, sconfitti 2-0 nell’ultimo precedente disputato a San Siro ad aprile.
Sarà una sfida intensa e molto importante anche per il Lecce, che non batte il Milan da ben dieci partite consecutive. L’ultimo successo dei pugliesi contro i lombardi infatti risale all’aprile 2006. Alle ore 18.00 la Juventus ospiterà il Cagliari all’Allianz Stadium, con l’obiettivo di fare scorta di punti e tornare momentaneamente in vetta a quota 29. Nelle ultime quattro uscite di campionato i bianconeri hanno sempre battuto i sardi, che hanno raccolto l’ultimo successo nel luglio 2020 contro la Juve. Il quadro degli anticipi del sabato sarà completato da Monza-Torino, in programma all’U-Power Stadium alle 20.45.
I precedenti sorridono ai granata, che hanno raccolto diciotto vittorie e ben dieci pareggi. L’unico successo dei brianzoli infatti risale al giugno 1990, in occasione dell’ultima giornata di Serie B. La domenica verrà inaugurata dal Napoli, che ospiterà l’Empoli al Maradona alle 12.30. Gli azzurri cercheranno il terzo successo di fila contro i toscani, battuti sia all’andata che al ritorno nella passata stagione. L’Empoli però vorrà emulare il risultato del dicembre 2021, quando superò il Napoli in trasferta con il gol di Cutrone.
Alle 15.00 ci sarà spazio anche per Fiorentina-Bologna e Udinese-Atalanta. Al Franchi i felsinei cercheranno l’undicesimo risultato utile consecutivo, nonché la terza vittoria di fila sui viola. I toscani infatti hanno perso entrambi gli incontri della passata stagione e non battono il Bologna dal marzo 2022. Anche l’Atalanta alla Dacia Arena andrà a caccia dei tre punti, riscattandosi dopo i pareggi dell’ultima annata. L’ultima vittoria della Dea contro l’Udinese risale al gennaio 2022, quando i nerazzurri vinsero con il punteggio di 2-6. I bianconeri invece non raccolto il bottino pieno da sei anni, visto che non battono l’Atalanta dall’ottobre 2017.
Alle 18.00 il programma domenicale proseguirà con Lazio-Roma, che si affronteranno nel 181esimo derby della Capitale fra Serie A e Coppa Italia. I biancocelesti nella passata stagione hanno vinto sia all’andata che al ritorno, passando sempre con il risultato di 1-0. L’ultimo successo della Roma risale al marzo 2022, quando i giallorossi vinsero con il punteggio di 3-0. Per trovare l’ultimo pareggio invece bisogna tornare al gennaio 2020, quando Roma-Lazio finì 1-1. La dodicesima giornata di Serie A verrà completata da Inter-Frosinone, in programma alle 20.45 a San Siro. Negli unici quattro precedenti i nerazzurri hanno sempre vinto concedendo una sola rete ai ciociari.
IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA GIORNATA DI SERIE A
Venerdì 10 novembre
Sabato 11 novembre
Domenica 12 novembre