La città eterna si ferma tutta quando c'è il derby, le tifoserie riescono a dividere persino marito e moglie per tutta la durata della partita. Partita che come sempre catturerà anche l'attenzione di chi non tifa né per l'una né per l'altra squadra. Se impossibilitati ad andare allo stadio, Lazio-Roma dove vederla in tv e in streaming?
Dunque la Capitale d'Italia già in fermento si prepara ad accogliere la stracittadina numero 181 considerando tutte le competizioni: se i tifosi non vedono l'ora di mostrare la loro superiorità sugli spalti con coreografie da sogno e canti a squarcia gola sia per sostenere i propri beniamini sia per sfottere i dirimpettai tifosi dell'altra sponda le due squadre sicuramente cariche per l'impegno di domenica sera arrivano a questo appuntamento da situazioni molto differenti.
La Lazio che in questa gara di andata giocherà da padrone di casa in settimana in Champions League ha battuto il Feyenoord regalandosi una notte felice attraverso una prestazione discreta di cui aveva bisogno per scacciare l'incubo eliminazione immediata ma soprattutto un percorso di avvicinamento più sereno al derby. La sconfitta di Bologna nel turno scorso di campionato per ora è solo un brutto ricordo.
La Roma invece steccando contro lo Slavia Praga in Europa League ha mancato la possibilità di andarsene in fuga e contemporaneamente concesso agli avversari di appaiarla in classifica in un girone che sembrava quasi vinto a due giornate dalla conclusione.
Lo stato d'animo sicuramente non è dei migliori ma Dybala e compagni devono resettare subito la sconfitta di qualche ora fa e concentrarsi solo sulla partitissima dell'Olimpico per evitare di subire un'altra debacle nel giro di pochi giorni.
Lazio-Roma è anche Sarri contro Mourinho due allenatori agli antipodi: il primo più esteta, l'altro più pragmatico. Due modi differenti di vedere il gioco che li porta a pensare in maniera diversificata una eventuale sconfitta anche se nel caso dei derby l'unica parola accettata dagli ambienti è vincere.
Lo sanno bene tutti e due ed è per questo che in settimana si sono confrontati a distanza da un botta e risposta di quelli tipici che solo loro sanno innescare.
Ma se a parole ci vuole niente, un attimo ad accendere il prepartita per cercare di motivare il proprio ambiente sul campo che cosa occorrerà a Lazio e Roma per aver la meglio l'una sull'altra?
• Partita: Lazio-Roma, derby della Capitale nella 12ª giornata della serie A 2023/2024
• Data: 12 novembre 2023
• Luogo e orario: Roma, stadio Olimpico - ore 18:00
• Diretta TV: DAZN
• Diretta streaming: DAZN
Ad arbitrare il Derby è stato incaricato Massa. L'arbitro ligure troverà la collaborazione degli assistenti Bindoni-Tegoni, del quarto uomo Colombo e del duo Irrati-Paganessi al Var.
Tra Lazio e Roma in serie A si riscontrano 159 precedenti per un bilancio che mette sul piatto più affermazioni dei giallorossi. 56 vittorie sono dunque della Roma, 42 della Lazio e 60 sono le partite terminate in pareggio.
Diverse defezioni da registrare in entrambe le squadre. A mancare l'appuntamento del Derby per indisponibilità sponda Lazio sono: Casale, Marusic, Zaccagni. Sponda Roma: Abraham, Kumbulla, Pellegrini, Smalling
Sarà sicuramente una partita che regalerà come suo solito tante emozioni da una parte all'altra. La Lazio emotivamente sta messa meglio della Roma anche se poi come si dice, le stracittadine non sono mai gare normali e quando si scende in campo si azzera tutto persino le differenze tecniche.
In queste due squadre però che sono forti in egual maniera l'unica differenza la può fare la voglia. L'anno scorso la Lazio vinse tutti e due i derby, quest'anno sarà la volta bona della Roma?
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Aouar, Cristante, Paredes, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho