Si contano davvero le ore per l'inizio di Lazio-Roma, 181esimo derby della Capitale in programma oggi alle ore 18 all'Olimpico. Ma chi ne ha giocati di più? Chi ha segnato più reti? Scopriamo le principali statistiche individuali.
Manca davvero poco a Lazio-Roma, derby della Capitale che si giocherà questo pomeriggio alle ore 18.00. All’Olimpico biancocelesti e giallorossi si affronteranno per la 181esima volta in assoluto, al 161esima in Serie A. Ma chi ha giocato più volte il Derby della Capitale? Chi ne ha vinti di più? Chi ha segnato più gol? Quale allenatore ne ha affrontati di più? Guardando alle statistiche, Francesco Totti detiene una serie di record significativi. Il classe ’76 infatti è il giocatore ad aver disputati più derby in assoluto. Totti dal 1992 al 2017 ha giocato ben 44 derby, di cui 37 in campionato e 7 in Coppa Italia.
Dietro l’ex capitano giallorosso c’è Daniele De Rossi, che in quasi vent’anni è giunto a quota 31 derby. Sul podio però troviamo anche Sergio Santarini, che ha indossato la casacca giallorossa dal 1968 al 1981 disputando 25 derby della Capitale. Il primatista in casa Lazio invece è Pino Wilson con 23 derby disputati fra il 1968 e il 1980. Un risultato che l’ex difensore condivide con Guido Masetti e Franco Cordova. Francesco Totti però è anche il miglior marcatore di sempre nella storia del Derby della Capitale. L’ex attaccante romano è riuscito a segnare 11 reti alla Lazio, condividendo il primato in testa alla classifica con Dino da Costa.
Fra i giallorossi più prolifici nel derby c’è pure Marco Delvecchio, che fra il 1995 e il 2005 ha punito nove volte la Lazio in 17 incontri totali. Il miglior marcatore della Lazio nel derby invece è Silvio Piola, che ha segnato 7 reti in 19 partite disputate contro la Roma. E l’ex attaccante potrebbe essere raggiunto proprio da Ciro Immobile, che ha segnato 6 reti nel derby di Roma fino a questo momento. Totti suo malgrado è il giocatore ad aver perso anche più derby in assoluto. Il classe ’76 infatti ha ceduto in 17 occasioni contro la Lazio.
L’ex capitano della Roma in questa classifica è seguito da Silvio Piola e Stefan Radu, entrambi sconfitti in 10 derby. Il giocatore ad aver segnato il maggior numero di reti in una sola partita è Vincenzo Montella, autore di 4 reti in uno storico Lazio-Roma finito 1-5. Totti nel derby non è mai andato oltre la doppietta, al contrario di tre ex calciatori autori di triplette. Fra questi ci sono i romanisti Ernesto Tommasi e Pedro Manfredini, così come il laziale Alejandro Demaria. Arne Selmosson, Aleksandar Kolarov e Pedro sono gli unici tre giocatori ad aver segnato nel derby con entrambe le maglie.
La rete più veloce invece è di Tammy Abraham, che nel marzo 2022 è andato in gol dopo appena 55 secondi. Il record opposto invece appartiene a Lucas Castroman, che al 95’ realizzò il 2-2 nel Roma-Lazio disputato nell’aprile 2001. Guardando alle statistiche dei tecnici, Nils Liedholm è l’allenatore con più presenze in assoluto nel derby di Roma. In oltre dieci stagioni alla guida dei giallorossi, lo svedese ha incrociato ben 16 volte la Lazio battendola in sei occasioni. Dietro Liedholm troviamo Luciano Spalletti, vincitore di sei dei tredici derby affrontati da allenatore della Roma.
Al terzo posto infine ci sono ben cinque allenatori con 12 Derby della Capitale alle spalle. Fra questi figurano Simone Inzaghi, Fabio Capello, Zdenek Zeman, Juan Carlos Lorenzo e Sven-Goran Eriksson. Lo svedese attualmente è l’unico tecnico ad aver vinto ben quattro derby in una sola stagione. Eriksson infatti nel 1997-1998 si aggiudicò due derby in campionato e due in Serie A. Guardando ai precedenti anche Tommaso Maestrelli e Claudio Ranieri hanno vinto quattro derby consecutivi, tuttavia in stagioni diverse.