Sassuolo-Salernitana, cronaca e tabellino del match. - La giornata 12 di Serie A si è aperta con l'anticipo delle 18:30 tra Sassuolo e Salernitana in programma al "Mapei Stadium". Termina 2-2 la sfida tra neroverdi e granata, con la Salernitana che era addirittura andata per due volte in vantaggio nel primo tempo. Di seguito la cronaca e il tabellino.
Dopo la sconfitta contro il Torino, il Sassuolo ha sfidato una Salernitana reduce dallo 0-2 interno contro il Napoli. Il Sassuolo parte forte e approccia bene la sfida, ma al primo affondo al 5' è la Salernitana ad andare in vantaggio. Palla di Mazzocchi per Ikwuemesi, che parte sul filo del fuorigioco e si presenta davanti a Consigli. L'attaccante granata è freddo e segna facendo passare la palla sotto le gambe di Consigli. Il Sassuolo però reagisce e al 10' ci prova con Castillejo, che cerca una conclusione al volo su assist di Berardi, ma Ochoa compie una grande parata. Quando la squadra neroverde sembrava però poter reagire, arriva lo 0-2 al 17'. Tchaouna supera Vina e serve un assist al bacio per Dia, che si coordina e calcia un destro violento sotto la traversa.
Ancora Sassuolo al 29', quando Berardi riceve palla, converge in mezzo e prova un sinistro che termina di pochissimo sul fondo. Adesso i neroverdi provano a reagire, ma senza rendersi troppo pericolosi dalle parti di Ochoa, autore di una bella parata sullo 0-1. Nel momento probabilmente più inaspettato arriva il gol dell'1-2 al 36'. Berardi crossa dalla destra, Defrel fa sponda di testa e Thorstvedt deve solo spingere in rete a porta vuota. Match riaperto. Passa un solo minuto e il Sassuolo va a un passo dal 2-2. Pinamonti riceve sul vertice sinistro dell'area di rigore, si porta palla sul destro e calcia a giro: palo pieno. Al 43' ci prova anche Boloca da fuori, ma il suo diagonale termina di pochissimo a lato. L'ultima occasione del primo tempo è per la Salernitana, al primo minuto di recupero con Ikmuemesi che serve Tchaouna in area, il cui diagonale però termina di poco sul fondo. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte forte il Sassuolo e al 49' va già vicino al gol con Pinamonti, che si allunga su bel cross dalla destra ma non riesce a mettere in rete. Passano tre minuti e ci riprova Pinamonti, ma ancora una volta la sua conclusione termina alta. Ma al 52' arriva il gol del 2-2: cross di Vina dalla sinistra, Pinamonti fa passare e alle sue spalle c'è Thorstvedt che con un grande inserimento fa 2-2. Il Sassuolo continua a premere e ancora una volta ci prova il 9 neroverde su cross di Defrel, ma il suo colpo di tessta non centra la porta. Dopo la sfuriata del Sassuolo, si abbassano i ritmi, con le due squadre che iniziano ad accusare la fatica.
L'altra occasione arriva al minuto 82. Berardi va via benissimo, mette a rimorchio per Volpato che calcia dal limite, ma Ochoa respinge. Poi ancora Laurienté sulla ribattuta, ma ancora Ochoa respinge benissimo. Grandi parate del portiere della Salernitana. Passano due minuti e ci prova ancora Laurienté, ma ancora una volta Ochoa respinge in qualche modo. Al minuto 86 altra doppia grande occasione per il Sassuolo, che ora preme. Laurienté serve Mulattieri che calcia e colpisce il palo, poi Berardi sulla ribattuta ma ancora Ochoa respinge benissimo. Non succede più nulla fino al 94': finisce 2-2.
MARCATORI: 5′ Ikwuemesi (Sal), 17′ Dia (Sal), 36′ Thorstvedt (Sas)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Castillejo (72' Volpato), Defrel (72' Laurienté); Pinamonti (81' Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Racic, Bajrami, Lipani, Ceide. Allenatore: Alessio Dionisi.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Mazzocchi, Fazio, Daniliuc (46' Bradaric), Pirola; Coulibaly, Bohinen (60' Legowski), Maggiore (83' Martegani); Tchaouna (55' Candreva), Ikwuemesi (56' Simy); Dia. A disposizione: Fiorillo, Costil, Sambia, Gyomber, Lovato, Kastanos, Botheim, Stewart. Allenatore: Filippo Inzaghi.
AMMONITI: Ikwuemesi (Sal), Toljan (Sas), Thorstvedt (Sas)