Lecce-Milan, cronaca e tabellino del match. - Il primo anticipo del sabato è stato quello delle ore 15:00 tra Lecce e Milan, giocato alle 15. In un rocambolesco 2-2, alla fine le due squadre si dividono la posta in palio. Tra i rossoneri in gol Reijnders e Giroud, mentre per il Lecce in gol Sansone e Banda. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo l'entusiasmante vittoria contro il PSG, il Milan ha sfidato il Lecce, reduce dalla sconfitta al 95' contro la Roma. Parte forte il Milan, che al 2’ ci prova con Rafa Leao, che mette un ottimo cross sul quale però non arriva nessuno. Il Lecce non ci sta e al minuto 8 ci prova Banda da fuori. Conclusione larghissima. Subito però brutte notizie per il Milan: al 10’ Pioli è costretto al primo cambio forzato con Leao che si tocca il flessore. Si teme uno stiramento. I rossoneri continuano a spingere e al 14’ Okafor - subentrato a Leao - serve Pobega, che calcia bene da distanza ravvicinata ma trova la risposta di Falcone.
Tra i più attivi del Lecce c’è Banda, che al 23’ ci prova ancora da fuori ma Maignan para senza troppi problemi. Ma al 28’ il Milan passa in vantaggio. Bella azione tra Okafor e Theo Hernandez sulla sinistra, il laterale francese crossa a centro area e trova Giroud, bravo a prendere il tempo a Baschirotto e fare 0-1.
Nel giro di sette minuti, al 35’, il Milan raddoppia. Chukwueze serve Reijnders, che indisturbato è favorito dal movimento di Giroud, si presenta davanti a Falcone e lo buca. Primo gol in Serie A per l’olandese. Dopo tre minuti ancora Reijnders, in un’azione simile al gol, ci riprova e colpisce il palo pieno. Bel Milan. Il Lecce prova a reagire e al 39’, dopo un ottimo cambio gioco, Banda calcia da due passi ma trova l’intervento di uno strepitoso Mike Maignan. Si dispera l’esterno. Non succede più nulla fino al 47’ quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
Nel secondo tempo inizia su ritmi non altissimi. Theo Hernandez prova a sgasare sulla sinistra, arriva sul fondo e crossa in mezzo, ma la difesa del Lecce chiude bene. La prima occasione del secondo tempo arriva al 64’, quando Okafor si costruisce una buona azione e calcia benissimo, ma ancora una volta Falcone si oppone benissimo. Al 66’ il Lecce la riapre. Corner battuto benissimo, Blin la spizza di testa e Sansone mette dentro a porta vuota. Gol molto simile a quello di Milan Skriniar in Champions League. Nel giro di quattro minuti, al 70’, il Lecce la pareggia. Palla persa da Musah, Piccoli imbuca per Banda che calcia sul palo lontano e fa 2-2. Incredibile al Via del Mare.
Reagisce il Milan che al 70’ ci prova con Theo Hernandez, la cui conclusione però termina a fil di palo. Il Lecce continua a premere e al minuto 85 va addirittura vicino al vantaggio. Sansone calcia a botta sicura e colpisce il palo, con la palla che poi attraversa la linea. Al 94’ i pugliesi segnano anche il gol del 3-2 che fa esplodere il Via del Mare, ma dopo una revisione al Var, l’arbitro decide di annullare il gol. Finisce così un match spettacolare e ricco di emozioni. Il Milan continua a non vincere in campionato.
Marcatori: 27′ Giroud; 35′ Reijnders; 66′ Sansone; 70′ Banda
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Kaba (61′ Blin), Ramadani, Rafia (55’Gonzalez); Banda (86′ Venuti) , Krstovic (61′ Piccoli), Strefazza (61′ Sansone). A disp. Berisha, Barcolini, Burnerte, Dermaku, Gallo, Listowski, Oudin, Samooja, Sansone, Smajlovic, Touba, Venuti Allenatore: D’Aversa.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (46′ Musah), Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Pobega (71′ Florenzi), Krunic, Reijnders, Chukwueze (78′ Jovic), Giroud, Leao (9′ Okafor). A disp. Adli, Batesaghi,, Loftus Cheek, Mirante, Nava, Romero Allenatore: Pioli
Arbitro: Abisso
Ammoniti: 43′ Theo Hernandez; 44′ Ramadani; 61′ Strefezza; 80′ Musah; 80′ Calabria (dalla panchina); 89′ Florenzi
Espulsi: Giroud al 93’