Parma-Ternana women 5-2, questo è il risultato della partita odierna. Alla vigilia si sapeva che la trasferta potesse rappresentare un pericolo ai fini della classifica.
Al fischio triplice fischio finale la delusione è rimarcata nei volti delle ragazze di mister Fabio Melillo che hanno vissuto una giornata no che ci può stare. Del resto fino ad oggi si erano ben comportate anzi hanno dimostrate che ci possono stare anche loro nella mischia delle squadre che lotteranno per la promozione.
Prima sconfitta dunque per la Ternana women che al cospetto di un Parma molto più convincente e che da oggi è più vicino avendo accorciato in classifica: ora è a 2 punti dal secondo posto e cinque dalla vetta.
La squadra ducale con la vittoria odierna ha ricordato a tutte (anche alla Lazio che nel frattempo resta in vetta sola in virtù della vittoria ai danni della Freedom Cuneo) che per la serie A vuole esserci pure lei.
La gara si mette male sin dall'inizio quando ad indirizzarla a favore delle emiliane è Felin che nemmeno due minuti sblocca. Intorno al 15esimo però le ospiti mancano il gol del pareggio con Pirone che manda alto sopra la traversa con un colpo di testa la palla che gli viene servita dalla destra da Vigliucci.
Al 22esimo però il Parma raddoppia con l'attaccante Sofia Kongouli che servita da Ferin dalla sinistra trafigge Ghioc con un fendente rasoterra.
La terza rete arriva grazie a Gogo che dopo un'azione personale da il pallone a Ferin che dal limite lascia partire un diagonale sul quale nulla può Ghioc.
Dopo tre gol e dominio territoriale il Parma cede un pò di campo alle avversarie e la Ternana cerca di approfittarne. Al 34esimo Labate tenta di impensierire Frigotto su calcio piazzato ma non vi riesce perché la sua conclusione è debole.
Il primo tempo scivola via con qualche azione interessante sia da una parte che dall'altra e le due squadre vanno a riposo sul parziale di 3-0.
Al rientro le cose però sembrano cambiare infatti l'arbitro dopo che Nichele stende a terra in area Pirone concede il penalty. Dagli undici metri va Sara Tui e trasforma il gol che potrebbe rimettere in gioco la sua squadra ma Valeria Pirone rimediando la doppia ammonizione nel giro di qaulche minuto lascia le fere in 10.
Tutto diventa più facile per le ducali che vede nelle sue attaccanti Kongouli e Ferin le più pericolose. Tentativi non andati a buon fine rimandano però la quarta rete di una decina di minuti. Al 25esimo Beil lascia partire un bel cross per Kongouli (oggi la migliore in campo) che di testa insacca.
Tre minuti soltanto passano quando Sara Tui (la migliore delle Fere) in un'azione solitaria alla disperata vince due rimballi e ritrovandosi da sola a tu per tu col portiere parmense segna il secondo gol per la Ternana ma soprattutto la doppietta personale.
Anastasia Spyridonidou durante i primi secondi dei 6 minuti di recupero imbeccata da una verticalizzazione che scavalca tutta la difesa rossoverde sola contro Ghoc la dribla e segna il gol del 5-2 definitivo.
Marcatrici: 3′ e 29′ Ferin, 22′ e 25′ st Kongouli, 4′ st e 28′ st Rodriguez Gonzalez, 46′ st Spyridonidou
PARMA – 55. Eveljn Frigotto; 5. Laura Peruzzo, 7. Antoinette Jewel Williams, 9. Odette Kelly Gago (31′ st 27. Gaia Di Stefano), 19. Elena Nichele, 22. Vivien Beil, 24. Caterina Fracaros (31′ st 17. Laura Perin), 25. Caterina Ambrosi, 31. Caterina Ferin, 33. Sofia Kongouli (42′ st 11. Anastasia Spyridonidou), 46. Veronica Benedetti.
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli; 4. Margherita Brscic, 8. Matilde Fuganti, 14. Melissa Nozzi, 16. Federica Rizza, 44. Giorgia Miotto. Allenatore: Salvatore Colantuono
TERNANA – 13. Katia Ghioc; 4. Eleonora Pacioni (V. Cap., 31′ 2. Francesca Quazzico), 5. Florin Simone Wagner (1′ st 7. Flavia Lombardo), 6. Federica Di Criscio, 8. Sara Tui Rodriguez Gonzalez, 10. Chiara Vigliucci, 11. Valeria Pirone, 17. Camilla Labate, 19. Giada Tarantino (1′ st 14. Maddalena Porcarelli), 24. Marika Massimino, 29. Giulia Fusar Poli (1′ st 28. Marta Maffei).
A disposizione: 22. Enrica Sacco, 46. Sabrina Tasselli; 34. Greta Labianca, 45. Rachele Bartolocci. Allenatore: Fabio Melillo