Il rendimento di Andrea Colpani è fra i migliori in assoluto in casa Monza. Ma il centrocampista è pronto per il salto in una big?
Andrea Colpani sta vivendo un momento magico. Il centrocampista è risultato decisivo anche nell’ultimo weekend per il Monza, salvato proprio da un suo gol. I brianzoli nella dodicesima giornata di campionato hanno pareggiato all’U-Power Stadium contro il Torino, passato in vantaggio nella ripresa con Ilic. Ed è stato proprio Colpani a rispondere al 64’, realizzando il gol del definitivo 1-1. Quella contro i granata è stata la sesta marcatura stagionale in Serie A per il classe ’99, la terza di fila davanti al proprio pubblico.
Colpani infatti era riuscito a segnare anche all’Udinese nel decimo turno, terminato con il punteggio di 1-1. Il bresciano però all’ottava giornata ha colpito anche la Salernitana nel match finito 3-0 in favore del Monza. Probabilmente l’U-Power Stadium ispira tantissimo il centrocampista, che ha segnato soltanto nelle partite giocate in casa dai brianzoli. L’esordio nella stagione 2023-2024 è stato magnifico, visto che Colpani ha steso l’Empoli con una doppietta. Non contento, il classe ’99 è andato a segno anche nella successiva partita giocata contro il Lecce.
L’unico match interno dove Colpani non è andato in gol fino a questo momento è Monza-Bologna, terminato sul punteggio di 0-0. E se allarghiamo lo spettro ai principali campionati europei, l'azzurro è il secondo centrocampista ad aver segnato di più. In Europa infatti solo Jude Bellingham, con dieci reti in Liga, ha segnato più di lui. Il centrocampista ha già superato il suo miglior rendimento in carriera, visto che non era mai andato oltre le cinque reti. Nella stagione 2021-2022, Colpani era riuscito a segnare proprio questo numero di gol fra 37 partite di Serie B e Coppa Italia. Uno score inferiore a quello della prima annata in Serie A, dove il classe ’99 ha messo a referto 4 reti in 27 partite.
Numeri a parte, Colpani sta mostrando di partita in partita i propri progressi. Una pedina ormai imprescindibile per Raffaele Palladino, che proprio dopo la partita contro il Torino ha speso belle parole per il suo giocatore. A giudizio dell’ex Genoa, Colpani può giocare ovunque sebbene adesso venga schierato come trequartista. Il classe ’99 però ha alle spalle oltre 150 partite come centrocampista centrale, oltre a qualche presenza come mezzala o addirittura ala. Palladino ovviamente pretende sempre il massimo da Colpani, che dal suo punto di vista può fare davvero tanto in fase offensiva. E del resto i numeri e le prestazioni non lo smentiscono affatto.
Infine il tecnico campano ha accennato anche ad un patto fra lui e il classe ’99, lanciando un chiaro inizio di mercato. Il giocatore a fine stagione sarà già pronto per una big. Per Colpani questa settimana non ci sarà alcuna sosta, visto che per la prima volta ha ricevuto la chiamata dell’Italia. Il classe ’99 è stato inserito nella lista dei convocati del CT Luciano Spalletti per i prossimi impegni contro Macedonia del Nord e Ucraina. Gli azzurri il 17 novembre ospiteranno i macedoni del nord all'Olimpico, giocando tre giorni più tardi contro gli ucraini a Leverkusen.
Colpani di conseguenza è divenuto il secondo giocatore nella storia del Monza a ricevere la chiamata dell’Italia. Prima di lui, l’unico biancorosso ad aver ottenuto una convocazione in Nazionale era stato Matteo Pessina. Per il classe ’99, che vanta 3 presenze con l’Under 21 datate 2020, sarà una grande occasione oltre che una vetrina. La convocazione è senza dubbio un premio alla costanza e al rendimento di Colpani, che ha certamente fatto felice anche Palladino. Dal suo punto di vista però anche gente come Di Gregorio, Pessina e Carboni meritano la chiamata dell’Italia.
Colpani adesso si godrà questi giorni in azzurro prima di tornare alla base Monza. I brianzoli, noni in Serie A con diciassette punti, nel tredicesimo turno saranno ospiti del Cagliari. Una sfida dove certamente Colpani andrà a caccia del suo primo gol stagione lontano dall’U-Power Stadium. Con la speranza di restare nella parte sinistra della classifica, magari con tre nuovi punti in tasca.