Serie B, quanti allenatori in bilico! Il punto sulle varie panchine. - L'ultimo weekend di Serie B ha visto diversi risultati a sorpresa, con diverse big "inciampate" e altre squadre che continuano a inanellare risultati negativi. Tra queste ci sono il Brescia, caduto in casa contro la Cremonese, lo Spezia - reduce dal pareggio casalingo contro la Ternana - il Como, nonostante la vittoria esterna, e Palermo e Ascoli, entrambe sconfitte per 0-1 in casa. Insomma, diversi i presidenti non soddisfatti e diversi gli allenatori a rischio o già esonerati dopo le ultime partite.
C'è chi ha già scelto il sostituto, chi sta riflettendo, chi è in bilico tra più allenatori e chi ha scelto la soluzione interna come il Como, che ha deciso di affidare la panchina a Cesc Fabregas. Di seguito ecco dunque un recap di tutte le panchine a rischio, di quelle già saltate e di tutti gli allenatori di Serie B. Dal Como all'Ascoli, passando per Palermo e Spezia: il punto sulle panchine di Serie B.
Il primo in ordine di tempo che ha deciso di cambiare è stato il Brescia, che ha praticamente esonerato Gastaldello nella giornata di giovedì. Cellino ha infatti scelto Rolando Maran come allenatore del club. Al momento dell’esonero di Gastaldello, il Brescia era andato forte su Stefano Vecchi, ma alla fine non si è riusciti a trovare un’intesa economica. Successivamente si sono fatti i nomi di D’Angelo e Lucarelli, ma in seguito la proprietà lombarda ha deciso di virare su Rolando Maran, affondando il colpo e convincendo l’allenatore a firmare con il Brescia. Si attende solo l’annuncio ufficiale, ma ormai non ci sono più dubbi. Sarà lui a provare a far risalire la squadra dopo cinque sconfitte consecutive.
Chi invece ha scelto in fretta è il Como, che nonostante la vittoria in trasferta sul campo dell’Ascoli e un -3 dal terzo posto, ha deciso di esonerare Moreno Longo. Il presidente non era soddisfatto della squadra e ha scelto la via dell’esonero. Panchina che è stata affidata però a Cesc Fabregas, ex campione internazionale spagnolo e già allenatore dell’U19 del club lombardo.
Tornando all’Ascoli, va sempre più verso l’esonero anche William Viali dopo la sconfitta contro il Como in casa. Il club ha avviato i contatti già con Fabrizo Castori, ma anche Beppe Iachini e Michele Mignani. Queste due però sono piste abbastanza remote e più orientate verso il no alla proprietà bianconera.
A forte rischio è anche la panchina dello Spezia di Massimiliano Alvini, che dopo il pareggio per 2-2 contro la Ternana e il diciottesimo posto con soli 10 punti, rischia di essere esonerato. Il club intanto pensa a D’Angelo, ex allenatore del Pisa, con il quale c’è un incontro fissato in giornata. Sembra quindi segnato il destino di Alvini, con la proprietà che non è soddisfatta dei risultati ottenuti fin qui.
Quanto al Palermo, invece, inizia a traballare la posizione di Corini. Una sola vittoria nelle ultime cinque giornate, tre sconfitte nelle ultime quattro, ma un terzo posto in classifica che fin qui lo tiene ben saldo in panchina. La società dunque al momento non pensa di esonerare Eugenio Corini, nonostante le contestazioni dei tifosi soprattutto verso l’allenatore. Situazione dunque non semplice a Palermo, ma per ora Corini resta. Altri risultati negativi nelle prossime settimane, però, potrebbero metterlo a rischio.