Cosa fare se si trova una tartaruga in giardino o per strada? Le tartarughe di terra che solitamente incontriamo sono specie autoctone del Mediterraneo, come la
In Italia, queste tartarughe sono considerate di proprietà dello Stato e non possono essere raccolte in quanto sono protette da leggi rigorose.
Se trovi una tartaruga nel tuo giardino, entrata magari attraverso un buco nella recinzione, non rischierai una multa. Tuttavia, è fondamentale garantire che la tartaruga, così come è entrata, abbia la possibilità di uscire liberamente. Ciò significa non tappare ogni buco nella recinzione per trattenere l'animale.
Se ti imbatti in una tartaruga di terra in natura, è vietato raccoglierla e portarla a casa, altrimenti si commette un reato soggetto a sanzioni pecuniarie. Le tartarughe devono essere lasciate libere dove sono, a meno che non si trovino in pericolo.
Queste tartarughe europee e le loro sottospecie sono elencate nell'Allegato A del regolamento comunitario numero 2724/2000. Il regolamento CE 338/1997 proibisce l'acquisto, la vendita, la detenzione e il trasferimento di proprietà di queste tartarughe, tranne nel caso in cui siano state registrate prima del 1995.
Se si trova una tartaruga in pericolo, ad esempio ferita o in situazioni pericolose, la soluzione non è portarla a casa, ma metterla temporaneamente al sicuro e contattare immediatamente un Centro di Recupero Animali Selvatici (Cras) o il Corpo Forestale, ora Carabinieri Forestali, per segnalare l'incidente e chiedere assistenza.
Sarà compito loro recuperare l'animale o indirizzare verso enti specializzati nel soccorso e ricollocamento delle tartarughe in aree più sicure. Se la tartaruga è ferita o malata, si può chiedere il consenso al Cras o al Corpo Forestale per il trasporto immediato da un veterinario specializzato in animali esotici per il primo soccorso.