Chi ha detto che i ritorni non piacevano a De Laurentiis dovrà ricredersi: il presidente azzurro per raddrizzare la stagione nata sotto una cattiva stella ha scelto come allenatore del Napoli Walter Mazzarri. Il tecnico toscano ha già guidato la squadra dal 2009 al 2013.
Un ritorno che ha del clamoroso anche perché avviene a stagione in corso e a dieci anni dall'ultima stagione sulla panchina degli azzurri. Walter Mazzarri si ritrova alla guida del Napoli fino a fine stagione con un solo obiettivo: traghettare la squadra in un campionato che è iniziato davvero male.
Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli.
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) November 14, 2023
⁰Bentornato Mister! pic.twitter.com/i5EXAziuVP
Che la squadra con Garcia fosse l'ombra del Napoli campione d'Italia era sotto gli occhi di tutti. Il tecnico francese è diventato bersaglio dei tifosi azzurri già dalle prime prestazioni incerte contro Lazio, Genoa e Bologna. De Laurentiis ha voluto nonostante tutto riporre fiducia nel tecnico francese che però non è riuscito a vincere i due big match interni contro Fiorentina e Milan.
La boccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la brutta partita di domenica scorsa contro l'Empoli, penultimo in classifica. Già alla fine del primo tempo De Laurentiis è sceso negli spogliatoi per confrontarsi con i giocatori 'scavalcando' - a detta di molti - il tecnico francese: un segnale chiaro e forte che l'avventura di Garcia era giunta al termine. Oltre al danno anche la beffa perché gli azzurri hanno perso il match per 0-1 al 90'.
Il silenzio stampa e la riunione dei vertici del club partenopeo a Roma non hanno lasciato troppo spazio all'immaginazione: il presidente aveva già esonerato Garcia e stava cercando un altro allenatore.
Sono passati più di dieci anni dall'ultima volta di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. L'allenatore toscano era arrivato nell'ottobre 2009 per sostituire Donadoni ed è riuscito a portare gli azzurri prima in Europa League, poi in Champions League e infine a vincere una Coppa Italia ed ottenere un secondo posto.
L'ultima partita di Mazzarri come tecnico azzurro è stata contro la Roma il 19 maggio 2013 allo Stadio Olimpico, un match perso per 2-1 di fatto inutile dato che gli azzurri erano già certi del secondo posto. Dopo la fine di quella stagione Mazzarri cedette ai richiami dell'Inter. La posta in gioco era altissima: riportare i nerazzurri in alto a tre anni dal Triplete, una sfida troppo grande per chiunque e infatti un anno dopo l'avventura del toscano sulla panchina della Beneamata terminerà con un esonero.
Da lì Mazzarri tornerà ad allenare nel 2016 il Watford di Pozzo e successivamente il Torino. Con i granata raggiungerà l'Europa League venendo però eliminato dal Wolverhampton al secondo turno di qualificazione. Nel 2021 il tecnico è chiamato sulla panchina del Cagliari dove però non riesce ad evitare la retrocessione in B. E ora? Al suo ritorno Mazzarri è chiamato a salvare il Napoli da un inizio pessimo ma troverà una squadra e un calcio diversi dall'ultima volta, non resta che aspettare la partita contro l'Atalanta.