Nicolò Frustalupi torna a Napoli. Con l'annunciato rientro sulla panchina azzurra di Walter Mazzarri, anche lo storico secondo del tecnico toscano farà ritorno in Campania. Si tratta della terza esperienza in azzurro per Frustalupi. Oltre all'esperienza condivisa nei quattro anni con Mazzarri in panchina dal 2009 al 2013, il prossimo vice allenatore del Napoli aveva allenato la scorsa stagione anche la Primavera del club campano. Oggi sarà ufficializzato l'atto terzo di una storia che, evidentemente, non era ancora conclusa. Superata la candidatura di Claudio Bellucci, che Mazzarri aveva conosciuto ai tempi della Sampdoria e che aveva portato con sé nell'ultima esperienza di due anni fa a Cagliari.
https://x.com/sscnapoli/status/1724445696579825721?s=20
Nel corso della prima esperienza al Napoli, Walter Mazzarri ha sempre sottolineato l'importanza di Nicolò Frustalupi nell'economia del lavoro tecnico tattico. In azzurro, i quattro anni vissuti da vice del tecnico toscano hanno consentito al Napoli di fare il primo step decisivo verso l'alto. Il primo Napoli che raggiunge la qualificazione alle coppe europee, e in cui vi partecipa ininterrotamente da tredici stagioni, nasce proprio nella stagione 2009/10. Un'annata che corrisponde al passaggio di consegne in panchina tra Roberto Donadoni (esonerato ad ottobre) e proprio Walter Mazzarri.
Quattro anni di successi, in campo e sul mercato. La Coppa Italia vinta nel 2012 sanciva il ritorno al trionfo degli azzurri 22 anni dopo la vittoria della Supercoppa italiana del 1990. Un deja-vù che sembra tornare prepotentemente in auge: Mazzarri sulla panchina azzurra, coadiuvato dal suo storico collaboratore. L'ultima esperienza in azzurro non è stata decisamente positiva per Nicolò Frustalupi. Alla guida del Napoli Primavera, non è riuscito ad evitare la retrocessione in Lega 2. Un risultato che stona con i risultati della Prima Squadra, tornata sul tetto d'Italia 33 anni dopo l'ultimo tricolore. Lo Scudetto celebrato lo scorso maggio sembra distante anni luce. A Napoli è calato il buio, toccherà a Mazzarri e al suo staff risollevare un ambiente incupito dalle ultime vicende sportive.
Ufficiale il ritorno di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. Il tecnico di San Vincenzo torna nel capoluogo partenopeo dieci anni dopo e prende il posto di Rudi Garcia, esonerato pochi minuti fa dal club azzurro. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha annunciato il ritorno di Mazzarri con il classico tweet: Bentornato Walter". L’indiziato numero uno come vice del tecnico toscano è Nicolò Frustalupi. Nel suo staff, a Napoli, potrebbe tornare l’ex preparatore atletico Giuseppe Pondrelli e anche Salvatore Aronica, ex difensore proprio di Mazzarri in azzurro.