15 Nov, 2023 - 13:40

Chi è Andrea Colpani? Vita privata, carriera e caratteristiche tecn...

Chi è Andrea Colpani? Vita privata, carriera e caratteristiche tecn...

Un giocatore italiano che ha palesemente mostrato una crescita significativa nell'ultimo biennio veste la maglia rossa del Monza. Andiamo a conoscere meglio gli aspetti della sua vita privata e professionale: chi è Andrea Colpani?

Lombardo di nascita ha investito il suo talento nella sua terra e grazie alle doti calcistiche innate evidentemente importanti ha scalato posizioni nelle preferenze di chi l'ha allenato nel corso degli anni alle giovanili.

Non ha avuto la possibilità di esordire con la maglia della prima squadra della società nella quale è cresciuto ma è riuscito ad affermarsi nel calcio che conta lo stesso divenendo un calciatore sul quale l'Italia potrà contare nei prossimi 10 anni. Di lui se n'è accorto il CT Luciano Spalletti che lo ha convocato qualche giorno fa per aggregarlo alla rosa dell'Italia.

Chi è Andrea Colpani

Chi è Andrea Colpani? Classe 1999 è nato a Brescia l'11 maggio. E' un giocatore che ricopre il ruolo di centrocampista, attualmente in forza al Monza ha iniziato a far parlare di sé attraverso delle prestazioni notevoli. Soprannominato "El Flaco" perché nelle movenze somiglia molto all'ex calciatore argentino di Palermo, Psg e Roma.

Vita privata

Non si sa tanto della sua vita privata, non si sa nemmeno se sia fidanzato o single. Le uniche tracce di vita privata le possiamo ritrovare così come quella sportive in alcune foto postate sul suo profilo di Instagram dove è seguito discretamente. Attualmente si registrano circa 4800 followers.

Carriera

Calcisticamente parlando muove i primi passi alla Sanzenese, società dilettantistica di un paese in provincia di Brescia da quando ha 6 anni.

Viene notato subito e dopo due anni si trasferisce all'Atalanta. Giocherà sempre in maglia neroazzurra tranne che nel 2014/2015 quando viene dato in prestito alla Feralpisalò per disputare il primo anno allievi.

Tornato all'Atalanta per completare il suo percorso nelle giovanili all'età di 20 fa la sua prima vera esperienza tra i professionisti grazie al Trapani che lo ingaggia a titolo di prestito per farlo giocare in cadetteria. Dopo 34 presenze e la retrocessione della squadra siciliana in C mette gli occhi su di lui Adriano Galliani che lo porta a Monza. Attualmente è uno dei pilastri della squadra lombarda che lo ha riscattato alla vigilia della stagione scorsa quando è salita dalla B alla A.

In nazionale Andrea Colpani ha militato con l'Under18, l'Under20 e l'Under21. Da qualche giorno fa parte della spedizione azzurra della nazionale maggiore impegnata ad ottenere la qualificazione ad Euro 2024.

Caratteristiche tecniche

Inizialmente partito per giocare centrocampista, ruolo che ha sempre ricoperto sin dagli albori con l'avvento di Raffaele Palladino è stato avanzato di qualche metro in più in modo da potersi ritrovare più facilmente sotto porta e aiutare meglio le due punte.

Centrocampista atipico, dall'altro dei suoi 184 centimetri regala sprazzi di classe nelle sue giocate che lo portano ad avvicinarsi un pò a Zidane e un pò a Ibrahimovic anche se lo erano anche più potenti. Certo il paragone non regge del tutto ma l'intuizione del tecnico campano lo conduce a ricoprire un ruolo da mezzo trequartista e da seconda punta all'occorrenza come lo ricoprivano tanto il giocatore francese ex Juve quanto quello svedese ex Milan.

Mancino di piede è anche preciso nelle esecuzioni e quando ha la palla tra i piedi non gliela toglie nessuno. Imbarazzante come riesca a muoversi nello stretto e a servire con semplicità anche nelle situazioni di gioco difficili i compagni.

La convocazione in nazionale

Per il doppio impegno che la nostra nazionale dovrà affrontare contro Macedonia del Nord e Ucraina il CT Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati e in questa compare anche il nome di Andrea Colpani. Il calciatore è la prima volta in assoluto che veste la maglia azzurra della selezione maggiore.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE