Qual è la situazione in Serie C? Chi sono le formazioni in testa ai tre gironi? Chi retrocederebbe in Serie D oggi? Il punto completo dal Girone A al Girone C.
Qual è la situazione nei tre Gironi della Serie C? L’ultimo dei tre campionati professionistici italiani è giunto alla quattordicesima giornata, che si disputerà questo fine settimana. Di conseguenza, la terza serie italiana non seguirà la sosta prevista per quanto riguarda le Nazionali. Guardando al Girone A in testa alla classifica troviamo il Mantova con 32 punti. La formazione di Davide Possanzini ha vinto ben dieci gare fino a questo momento, perdendone solo una il 29 settembre in casa della Triestina. Nessuna squadra in tutta la Serie C ha vinto un così largo numero di partite.
Il Mantova, che vorrà proseguirà questa striscia anche contro il Trento, tuttavia è anche la squadra ad aver raccolto il maggior numero di punti in questa stagione. Alle spalle dei lombardi troviamo il Padova, unica squadra imbattuta in tutta la Serie C. Per i veneti sono arrivate 8 vittorie e cinque pareggi, utili per restare lungo la scia del Mantova e portarsi a 29 punti. A cinque lunghezze dal primo posto invece c’è la Triestina, terza con 27 punti e reduce dal pareggio interno contro la Pro Sesto. In piena zona play-off spazio anche per la Virtus Verona e l’esordiente Atalanta U23.
Al sesto e settimo posto invece troviamo Pro Vercelli e Vicenza, seguite da Trento, Renate e Pergolettese. Situazione delicata per il Novara, ultima della classe con soli sei punti ed unica formazione ad non aver ancora vinto una sola partita in campionato. In zona play-out si trova invece l’Alessandria, insieme a Pro Sesto, Pro Patria e Fiorenzuola. Il Girone B invece è guidato dalla Torres, che insegue il sogno della prima storica promozione in Serie B. I sardi hanno tenuto la vetta della classifica grazie al successo recente sull’Ancona, utile per portarsi a quota 30. Alle loro spalle fa pressing il Cesena, secondo a quota 27 ma con una gara da recuperare.
I bianconeri, miglior attacco del campionato con 32 reti, recupereranno la decima giornata proprio domani facendo visita all’Entella. Al terzo posto invece troviamo il Perugia, a quota 24 e con un vantaggio di una sola lunghezza rispetto alla Carrarese. Il gruppo play-off è poi composto da Recanatese e Pescara, seguite da Pineto e Pontedera. Nelle ultime posizioni utili per gli spareggi spazio anche per Gubbio e Lucchese, sebbene anche Ancona e Arezzo sia in orbita. Il fanalino di cosa del Girone B è la Fermana mentre in zona play-out ci sono Juventus U23, Vis Pesaro, Sestri Levante e Rimini.
Il quadro è completato dal Girone C, dove in testa c’è una vera e propria corsa a tre. A guidare la classifica è la Juve Stabia, primatista con 28 punti nonché miglior difesa della Serie C. I gialloblu, fino a questo momento, hanno subito appena cinque reti in tredici gare. A quota 26 invece ci sono Avellino e Benevento, che ha perso il treno per il primo posto a causa del 2-2 maturato contro il Giugliano. In zona play-off al momento ci sono anche Picerno, Casertana, Latina e Crotone. Un gruppo completato da Taranto, Audace Cerignola e Foggia, finalista dei play-off poi persi contro il Lecco.
La zona play-out invece è inaugurata da Sorrento e Virtus Francavilla, entrambe a 12 punti. A quota 11 poi si trova il Messina, che ha un vantaggio di un solo punto rispetto al Brindisi. I pugliesi al momento sono la difesa più battuta del campionato insieme alla Turris (25). I campani tuttavia ad oggi otterrebbero la salvezza grazie ai 13 punti conquistati in altrettante uscite. All’ultimo posto invece si trova il Monterosi, squadra che ha conquistato il minor numero di punti insieme al Novara (6). La formazione della provincia di Viterbo, infine, è quella ad aver rimediato il maggior numero di sconfitte insieme al Brindisi (9).