Chi è Heorhij Sudakov lo stanno scoprendo in questi giorni diverse squadre che lo seguono. Affermatosi da poco tempo nel calcio sta ricevendo l'attenzione di scouting che ne apprezzano la crescita partita dopo partita.
Il giocatore ucraino attenzionato perché ritenuto un profilo già pronto da immergere in grandi realtà potrebbe approdare in Italia.
A portarlo nel nostro campionato già da gennaio sarebbe la Juventus che ancora una volta seguendolo sta dimostrando come abbia tutto l'interesse ad accaparrarsi un altro giovane talento per rafforzare la rosa presente e innalzare la qualità tecnica di una squadra che si sta avviando verso un processo di ricostruzione.
Andiamo dunque a conoscere meglio un ragazzo che come tanti suoi connazionali sta patento la tristezza della guerra ma che come pochi quando ha la palla tra i piedi si trasforma in un giocatore a dir poco formidabile.
Chi è Heorhij Sudakov? Classe 2022 è nato a Brjanka il 1° settembre è un calciatore che ricopre il ruolo di centrocampista con innate doti da giocatore di fantasia. Nonostante la sua giovane età già milita nella nazionale maggiore del suo paese ed è attenzionato da diversi club blasonati, tra questi la Juventus.
Heorhij Sudakov è legato sentimentalmente a Lisa che ha sposato agli inizi del 2022 e dalla quale ha avuto una bambina di nome Milana. Nonostante la guerra la moglie è rimasta a Kiev con la figlia e lui è a Lviv (Leopoli) a una settantina di km di distanza dal confine con la Polonia, mentre i suoi genitori vivono a Cherkasy, città situata a 200k da Kiev.
La Carriera calcistica di Heorhij Sudakov non è molto ampia, però racconta di un ragazzo che si è già fatto valere nel calcio che conta con la maglia dello Shakhtar Donetsk dopo che aveva iniziato il suo percorso calcistico nel Metalist Kharkiv.
Il suo esordio nella massima serie calcistica ucraina risale al 2020, questo a dimostrare come il ragazzo abbia bruciato le tappe e si sia messo a disposizione di una società che non si è mai fatta problemi a lanciare nella mischia dei professionisti i talenti dall'età giovane.
Nello stesso anno ha giocato per la prima volta anche in Champions, la partita che ricorderà sicuramente volentieri per aver assaggiato l'atmosfera della grande notte europea è quella vittoriosa del Bernabeu contro il Real Madrid.
Un mese fa circa il talento di Brjanka ha anche realizzato la sua prima rete in nazionale nella partita valida per il girone C di qualificazione ad Euro 2024 contro la Macedonia del Nord. Con l'Ucraina ad oggi le presenze collezionate sono 11 e con quella dell'Under21 20.
Senza dubbio per gli addetti ai lavori è un talento puro, uno dei più grandi calciatori ucraini che possono sperare di affermarsi.
Heorhij Sudakov è un centrocampista dalle grandi doti tecniche grazie alle quali può ricoprire con naturalezza il ruolo da classico trequartista. Ha tutto per diventare un giocatore fortissimo: l'ottima tecnica di base, le buone capacità di dribbling e di inserimento ne disegnano un profilo promettente.
Calcia di destro non disdegna di andare a rete anche se il feeling col gol non è ancora maturo come per i veterani. Un aspetto da non sottovalutare che lo contraddistingue è la personalità e non poteva non averla altrimenti non sarebbe stato quello che è: un calciatore che già giganteggia sui campi più belli ed importanti internazionali. Oggi lo sta facendo con la maglia dello Shakhtar, domani chissà.