Qualificazioni Europei 2024: il programma della nona giornata. - La Serie A si ferma per un weekend e lo fa - come sempre - per lasciare spazio alle nazionali. Si giocheranno infatti due giornate di qualificazione agli Europei del 2024, con l'Italia che sfiderà prima la Macedonia del Nord e poi l'Ucraina nelle ultime due gare decisive per la qualificazione a Euro 2024. Programma che si suddivide in tre giorni, a partire da giovedì 16 novembre alle ore 18:00 e per finire a sabato 18 novembre alle ore 20:45. Poi, dal 19, si giocherà anche la giornata 10 che chiuderà le sfide di qualificazione al prossimo Europeo e decreterà 20 delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione della competizione.
Nove partite giovedì 16, sette si giocheranno venerdì 17 e sette invece andranno in scena sabato 18. Tanti i verdetti ancora da decidere, tante le squadre all'ultima spiaggia che cercano una vittoria per sperare nella qualificazione, ma diverse sono anche le squadre già qualificate e che sfrutteranno queste due partite per provare nuovi schemi.
Ultima sosta per le nazionali che riguarderà le qualificazioni a Euro 2024. Ultime due giornate e dunque a inizio settimana prossima si sapranno venti delle squadre che parteciperanno ufficialmente alla competizione. La giornata 9 ha avuto inizio oggi alle 18, con cinque sfide, mentre le altre quattro si giocheranno alle 20:45. Giovedì che vedrà in campo il Portogallo in casa del Liechtenstein tra le big alle ore 20:45, ma anche la Spagna alle ore 18:00 contro Cipro. Le altre sfide in programma nel pomeriggio sono quelle tra Azerbaigian e Svezia, Bulgaria e Ungheria, Estonia e Austria e anche Georgia-Scozia.
Alle ore 20:45 toccherà invece - oltre al già citato Portogallo in casa del Liechtenstein - a Lussemburgo e Bosnia-Erzegovina nel gruppo J, lo stesso del Portogallo. A chiudere il programma di giornata - sempre alla stessa ora - ci saranno Montenegro-Lituania nel gruppo G e poi Slovacchia e Islanda sempre nel gruppo J, già menzionato. Di seguito l'elenco delle partite e gli orari.
Saranno invece sette le partite in programma venerdì 17 novembre. Tra le big c'è in campo l'Italia (il calendario completo) di Luciano Spalletti, che sfiderà la Macedonia del Nord all'Olimpico di Roma. In campo anche l'Inghilterra, già qualificata, contro Malta. Entrambe le sfide si giocheranno alle 20:45. Alle 16 sarà invece il momento di Kazakistan e San Marino, mentre alle ore 18:00 toccherà a Finlandia e Irlanda del Nord, ma anche a Moldavia e Albania. Infine, in contemporanea alle sfide di Italia e Inghilterra, giocheranno Polonia e Repubblica Ceca, oltre che Danimarca e Slovenia.
Sabato, tra le big, giocheranno invece la Francia contro Gibilterra e l'Olanda contro l'Irlanda. Entrambe alle 20:45, in contemporanea con le partite tra Israele e Romania, ma anche Svizzera e Kosovo. Alle 15:00 saranno Armenia e Galles ad aprire il programma, mentre alle 18:00 si giocheranno Bielorussia-Andorra e Lettonia-Croazia.