Se avete sempre pensato che è la fatica che porta al successo vi sbagliate, se è giusta la teoria di Shawn Achor, uno dei principali esperti mondiali di potenziale umano che si è fermato presso alcuni pionieri nel campo della cosiddetta psicologia positiva. A me hanno sempre insegnato che senza sudore non c'è successo e allora proviamo a esplorare la teoria di Achor leggendo il libro "il vantaggio della felicità" pubblicato dalla Scuola di Palo Alto nel 2017.
L'autore ricorda che "secondo l'opinione comune, se lavoriamo sodo, otterremo il successo e, una volta ottenuto, allora e solo allora, saremo felici". E fa un esempio: "Se solo riuscissimo a trovare il lavoro perfetto, guadagnarci quella promozione o perdere quei tre chili di troppo, la felicità arriverà di conseguenza".
Secondo Achor recenti scoperte hanno dimostrato che questa formula funziona al contrario: è la felicità che alimenta il successo. L'autore sostiene che "quando abbiamo un atteggiamento mentale positivo diventiamo più creativi, impegnati, energici, resilienti e produttivi sul lavoro". Achor presenta sette principi pratici e funzionali che sono stati sperimentati in ambienti molto diversi tra loro e ci mostra come sfruttare il vantaggio della felicità per potenziare le nostre capacità e sfruttarle al massimo per ottenere il risultato.
Stefano Bisi