17 Nov, 2023 - 12:11

Dirette su TikTok in classe, gli studenti fanno live dai banchi di scuola e in bagno. Le lezioni diventano show e nessuno fa niente | VIDEO

Dirette su TikTok in classe, gli studenti fanno live dai banchi di scuola e in bagno. Le lezioni diventano show e nessuno fa niente | VIDEO

Tutti fanno finta di niente, professori, dirigenti scolastici e genitori. Com'è possibile che nessuno si accorga che ogni mattina centinaia e centinaia di studenti, per di più moltissimi minorenni, passano le ore di lezione in diretta su TikTok?! E lo fanno in modo plateale, non è che si nascondano poi tanto. Una volta posizionato il telefono sul banco, in piedi sistemato contro qualche appoggio di fortuna, si dà il via a live e challenge. I ragazzi leggono i commenti, rispondo alle domande, ridono, scherzano, cantano. C'è chi si pettina, chi si trucca, chi invita gli utenti a partecipare o a seguirli. Il gergo utilizzato spesso lascia a desiderare. Il tutto mentre il professore spiega o interroga. Lo fanno per guadagnare soldi? Se fosse così sarebbe ancora più intollerabile l'uso in classe. Tag24.it porta avanti l'inchiesta sul fenomeno da tempo: non si fermerà fino a quando non verranno presi provvedimenti.

Anche oggi, venerdì 17 novembre 2023, le dirette fioccano.

Dirette su TikTok a scuola, studenti fanno live dai banchi in classe durante la lezione

Molti giovani che fanno dirette su TikTok in classe, durante l'orario di lezione, hanno meno di 18 anni e non potrebbero accedere al social network cinese. I pericoli a cui possono incorrere sono tanti: Tag24.it ha assistito a live con altre persone, anche maggiorenni. E' grave che la scuola che dovrebbe proteggere i ragazzi non veda quanto accade in classe tutti i giorni.

Nel video pubblicato di seguito potete rendervi conto di quello che gli studenti fanno in classe.

I cellulari in classe sono vietati. Una circolare del ministro dell'Istruzione Valditara, datata 20 dicembre 2022, ribadisce il divieto:

virgolette
È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.Perché in molte scuole italiane gli studenti sono liberi di usare il telefono e fare dirette social? Eppure è facile vedere le live, come le ha scovate Tag24.it può farlo chiunque. Forse ci si gira dall'altra parte per evitare di aprire il vaso di pandora e scoprire cose scomode? Tante domande, nessuna risposta.Gli altri articoli dell'inchiesta di Tag24.it sulle dirette TikTok in classe durante l'orario di lezione:
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE