Tutti fanno finta di niente, professori, dirigenti scolastici e genitori. Com'è possibile che nessuno si accorga che ogni mattina centinaia e centinaia di studenti, per di più moltissimi minorenni, passano le ore di lezione in diretta su TikTok?! E lo fanno in modo plateale, non è che si nascondano poi tanto. Una volta posizionato il telefono sul banco, in piedi sistemato contro qualche appoggio di fortuna, si dà il via a live e challenge. I ragazzi leggono i commenti, rispondo alle domande, ridono, scherzano, cantano. C'è chi si pettina, chi si trucca, chi invita gli utenti a partecipare o a seguirli. Il gergo utilizzato spesso lascia a desiderare. Il tutto mentre il professore spiega o interroga. Lo fanno per guadagnare soldi? Se fosse così sarebbe ancora più intollerabile l'uso in classe. Tag24.it porta avanti l'inchiesta sul fenomeno da tempo: non si fermerà fino a quando non verranno presi provvedimenti.
Anche oggi, venerdì 17 novembre 2023, le dirette fioccano.
Molti giovani che fanno dirette su TikTok in classe, durante l'orario di lezione, hanno meno di 18 anni e non potrebbero accedere al social network cinese. I pericoli a cui possono incorrere sono tanti: Tag24.it ha assistito a live con altre persone, anche maggiorenni. E' grave che la scuola che dovrebbe proteggere i ragazzi non veda quanto accade in classe tutti i giorni.
Nel video pubblicato di seguito potete rendervi conto di quello che gli studenti fanno in classe.
I cellulari in classe sono vietati. Una circolare del ministro dell'Istruzione Valditara, datata 20 dicembre 2022, ribadisce il divieto: