Solo una settimana fa, Andreas Muller e Veronica Peparini avevano annunciato che sarebbero diventati genitori di due gemelline. Poi però Andreas Muller aveva lasciato tutti con il fiato sospeso quando lunedì aveva condiviso sui social una storia in cui aveva fatto sapere che la visita di controllo non era andata bene.
Poche parole che avevano preoccupato i fan della coppia: Questa mattina purtroppo la visita non è andata come doveva andare. Ovviamente questa gravidanza è pubblica per ovvi motivi e vi ringraziamo per l'amore e la vicinanza. A distanza di alcuni giorni, Veronica Peparini e Andreas Muller hanno rotto il silenzio.
Veronica Peparini e Andreas Muller hanno aggiornato i followers sulla gravidanza. L’ex vincitore di Amici ha fatto chiarezza sulle difficoltà che la coreografa sta avendo: Abbiamo sempre ribadito che le gravidanze gemellari sono gravidanze che devono seguire specialisti". Poi è entrato a spiegare nel dettaglio la situazione. Veronica Peparini sta portando avanti una gravidanza gemellare monocoriale biamgnotica. Le piccole vivrebbero cioè in una unica placenta in due sacche distinte.
Una situazione che dunque necessita di controlli e approfondimenti ogni 48h: È scattato un campanellino d'allarme che ci porta a fare controlli ogni 48 ore perché i vasi sanguigni sono condivisi tra le due e in questo momento una delle due piccole è donatrice di sangue nei confronti dell'altra, che quindi è ricevente. L’obiettivo è la sopravvivenza delle bambine.
Al momento, la situazione è ancora in via di definizione in quanto se da una parte c’è la speranza che tutto potrebbe tornare a regolarizzarsi senza particolari interventi, dall’altra c’è la preoccupazione che l’esito possa essere diverso: Questo può essere il principio di una malattia chiamata trasfusione feto fetale e in questo momento ci troviamo in un punto in cui al 50 per cento la situazione potrebbe tornare regolare da sola, motivo per cui ora stiamo monitorando tutto. Se così non dovesse essere, bisognerà intervenire con un piccolo intervento che non possiamo ancora sapere quale esito porterà. Andreas e Veronica hanno concluso il post sui social ringraziando i fan e i medici.
La sindrome feto-fetale è una malattia acuta caratteristica dei gemelli che hanno in comune la placenta ed è caratterizzata dal passaggio anomalo di sangue da un feto all’altro. Il motivo per cui questo avviene non ancora noto. Ad oggi circa il 10-15% delle gravidanze con gemelli che condividono la placenta ma che sono racchiusi ciascuno nel proprio sacco amniotico, sviluppa una sindrome da trasfusione feto-fetale.
La diagnosi della sindrome feto-fetale avviene attraverso una semplice ecografia. La valutazione della flussimetria Doppler del cordone ombelicale e del dotto venoso in entrambi i feti permette, inoltre, di definire lo stadio di evoluzione della patologia. Nell’ipotesi in cui la malattia peggiori, si può verificare la perdita di uno o entrambi i gemelli.
Veronica Peparini è al quinto mese di gravidanza. La coreografa e Andreas Muller, ospiti a Verissimo, avevano rivelato di essere in attesa di due gemelli. La Peparini, che aveva confidato di aver avuto bisogno di un aiutino per rimanere incinta, era consapevole delle difficoltà che avrebbe potuto affrontare: Siamo stati fortunati perché ci sono persone che fanno più fatica. A questa età è una gravidanza più consapevole, più cosciente, più adulta. So che non sarà facilissima, che sarà faticosa, ma sono felicissima di farlo.
Un bel traguardo per la coppia che sta insieme dal 2015. La relazione tra lei e Andreas è diventata pubblica soltanto nel 2019. La coreografa ha più volte affermato che la storia con l’ex marito era in crisi ancora prima che iniziasse la frequentazione con Andreas. Dal precedente matrimonio, Veronica ha già avuto due figli, Olivia e Daniele.