L'Inter ha svolto l'ultimo allenamento e si ritroverà poi martedì per preparare le prossime sfide alla ripresa dopo la sosta per le Nazionali. Simone Inzaghi, infatti, ha concesso qualche giorno di riposo ai calciatori che non sono stati chiamati in nazionale. L'allenatore nerazzurro, però, dovrà fare i conti con un'infermeria che continua a riempirsi: oltre ad Alessandro Bastoni, anche Hakan Calhanoglu è rientrato a Milano. C'è apprensione, intanto, per le condizioni di Marko Arnautovic, anche lui alle prese con un infortunio con l'Austria. Juan Cuadrado, invece, continua a lavorare a parte. Ecco le ultime in casa Inter in vista delle prossime sfide contro Juventus e Napoli, oltre alla sfida di UEFA Champions League contro il Benfica.
Nella giornata di giovedì 16 novembre, Alessandro Bastoni ha lasciato il ritiro della Nazionale Italiana. Il classe 1999, infatti, ha rimediato un risentimento muscolare al polpaccio destro (Qui le ultime). Il difensore nerazzurro, quindi, non ci sarà per le due delicate sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. Un problema non solo per Luciano Spalletti ma anche per Simone Inzaghi. Anche l'Inter rischia di non averlo a disposizione. Stando alle ultime, il suo utilizzo nel derby d'Italia contro la Juventus sarebbe a forte rischio. Anche in vista delle delicate sfide contro Benfica e Napoli, l'ex Parma potrebbe essere risparmiato. Un nuovo forfait in più in difesa, contando che anche Benjamin Pavard rientrerà soltanto alla fine del 2023.
Dopo aver segnato il rigore contro il Frosinone, Hakan Calhanoglu aveva risposto alla chiamata della Turchia di Vincenzo Montella, ma ha lasciato il ritiro per un'infezione alle vie respiratorie. L'ex Milan non desta particolari preoccupazioni, ma comunque sarà a stretto contatto con lo staff sanitario azzurro nei prossimi giorni. Dopo i giorni di relax, si capirà anche se Juan Cuadrado potrà tornare a disposizione. Anche oggi, infatti, il colombiano ha lavorato a parte ma sta lavorando per tornare presto tra i convocati. Infine, si aspetta di capire il problema di Marko Arnautovic. Mentre era impegnato nella gara della sua Austria contro l'Estonia, l'attaccante ha rimediato una botta nei minuti finali della sfida.
Alla ripresa dopo la sosta per le Nazionali, l'Inter di Simone Inzaghi giocherà contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Una sfida importante, tra prima e seconda. Il derby d'Italia, inoltre, ha anche alle spalle una ricca storia di rivalità sportiva e per questo motivo nessuno dei due allenatori vorrà tornare a casa con una sconfitta. Simone Inzaghi confermerà il classico 3-5-2. Tra i pali ci sarà lo svizzero Yann Sommer. In mezzo alla difesa, invece, spazio a Francesco Acerbi. Come detto, difficilmente Alessandro Bastoni sarà della partita e Benjamin Pavard ne avrà ancora per un altro mese (Qui le ultime). Per questo motivo, dovrebbero completare il reparto Matteo Darmian e Stephan De Vrij. In mezzo al campo, invece, dovrebb esserci Hakan Calhanoglu. Nonostante l'infezione alle vie respiratorie, il turco dovrebbe agire in cabina di regia. Al suo fianco saranno confermati Nicolò Barella e Henrikh Mkhitaryan. Scelte fatte anche sulle corsie: Denzel Dumfries giocherà a destra, con Federico Dimarco sull'out opposto. In attacco, infine, nessuna sorpresa: Marcus Thuram affiancherà il capocannoniere della Serie A Lautaro Martinez.
JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, De Vrij; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.