Archiviata la partita contro la Macedonia, la nazionale di Luciano Spalletti dopo la bella vittoria per 5-2 tornerà a giocare tra poche poche ore a Leverkusen: Ucraina-Italia dove vederla in tv e in streaming? Precedenti? Abbiamo provato anche a schierare le probabili formazioni che i due tecnici metterebber in campo sin dal primo minuto. Tutto questo e altro sulle informazioni che girano attorno alla partita.
Dunque il primo dei due impegni ha dato la possibilità all'Italia di appaiare in classifica l'Ucraina, in terra tedesca potrà tentarla di scavalcarla. Se ci riuscisse avrebbe la matematica certezza del pass per Germania 2024, altrimenti per l'ennesima volta andrebbe allo spareggio.
Spareggio che tutti gli italiani scongiurano dal momento in cui evoca dei ricordi non felici: due spareggi, due eliminazioni. E' vero che si tratta degli europei e non dei mondiali ma sarebbe meglio entrare dall'accesso principale questa volta.
La gara sarà sicuramente difficile perché se è vero che l'Ucraina finora non ha mai vinto con noi nemmeno le amichevole è altrettanto vero che il suo parco giocatori è forte, giovane ma forte e dunque capace di impensierirci.
L'Ucraina che ci ospita al BayArena di Leverkusen (non può utilizzare il suo impianto perché il suo territorio è dilaniato dalla guerra) ha una probabilità di qualificarsi data dalla vittoria, un risultato diverso la condannerebbe al terzo posto e a non poter partecipare agli europei di calcio prossimi che si volgeranno questa estate.
Ucraina-Italia andrà in onda su Rai 1, il canale che trasmette tutte le partite della nostra nazionale. La gara che avrà il suo calcio d'inizio alle 20:45 com'è consuetudine per gli impegni ufficiali sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay usufruibile sia dall'app scaricabile sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet sia dal sito ufficiale www.raiplay.it.
• Partita: Ucraina-Italia
• Data: lunedì 20 novembre 2023
• Orario: 20:45
• Canale TV: Rai 1
• Streaming: Rai Play
I precedenti tra Italia e Ucraina sono 6 se consideriamo gli impegni ufficiali. I risultati sono tutti positivi per la nostra nazionale che ha sempre vinto. Di seguito i confronti passati.
La gara alla vigilia appare ostica ma la vittoria all'andata e tutti i precedenti dicono che l'Italia è un ostacolo insormontabile per la nazionale ucraina e non viceversa. Mentalmente la nazionale azzurra è messa anche meglio in virtù del fatto che può giocare per 2 risultati su 3. Fisicamente l'Ucraina però sta messa meglio nel senso che ha quasi tutti gli effettivi a disposizione, Luciano Spalletti dalle convocazioni a prima della partita contro la Macedonia ne ha dovuti rispedire parecchi per infortunio.
UCRAINA (4-2-3-1) - Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. Ct: Rebrov
ITALIA (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. CT Spalletti
La partita Ucraina-Italia per le due nazionali rappresenterà l'ultima del raggruppamento C pertanto non ci sarà un prossimo turno perché la fase a gironi si esaurisce alla 10ª giornata.
Chi vince delle due guadagnerà il secondo posto in solitaria (ad oggi sono appaiate a 13 punti) e raggiungerà l'Inghilterra in Germania per disputare la fase finale del campionato europeo che si svolgerà in Germani questa estate e chi perde va a casa anche se per l'Italia non è proprio così.
Se l'Italia dovesse perdere andrebbe a giocarsi l'opportunità di qualificarsi ad Euro 2024 tramite il playoff, se a perdere invece è l'Ucraina