Juventus women-Inter, i precedenti finora disputati saranno seguiti dalla gara di Domenica pomeriggio. Giocheranno a Biella Juventus-Inter per il derby d'Italia al femminile numero 11.
La squadra di Joe Montemurro è alle prese alla vigilia dell'8ª giornata con l'inseguimento alla Roma capolista che due turni fa ha sbancato lo stadio Pozzo-La Marmora con una grandissima prova da big.
Le neroazzurre invece sono dietro alle bianconere di 5 punti nettamente in ritardo rispetto alla vetta ma con l'opportunità di accorciare verso le avversarie di sempre.
Nel corso degli anni la sfida ha assunto la rivalità che soprattutto divide quelle maschili e le loro tifoserie anche se a livello sportivo non c'è mai stata storia.
Se la Juventus fondata nel 2017 ha vinto 5 scudetti di fila, 3 supercoppe italiane e 3 coppe italiane, l'Inter women ha avuto i suoi primi giorni di vita nella stagione 2018/2019 in cadetteria. Oggi disputa il suo 4° campionato di A e non ha mai raggiunto i primi due posti.
Tra le due squadre non c'è storia nemmeno nei confronti diretti che vanno in un unica direzione, tutte a Torino. Da quando esiste la possibilità di incontrarsi tra di loro anche in coppa Italia e non solo i campionato i confronti dicono solo e soltanto Juve.
L'Inter dunque è la vittima preferita della Juventus, i dieci derby d'Italia precedenti hanno detto che la squadra piemontese ha vinto 8 volte. Le altre due partite sono terminate col risultato di pareggio esattamente si sono registrati il 2-2 dello scorso maggio e il 33 dell'11 settembre 2022.
Tra molti di questi precedenti c'è una protagonista che oggi in forza all'Inter ha vinto molte partite sulla panchina della Juventus, Rita Guarino tecnico torinese che dal 2017 al 2021 alla guida della Juventus ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.
I RISULTATI DEGLI SCONTRI DIRETTI IN SERIE A
I RISULTATI DEGLI SCONTRI DIRETTI IN COPPA ITALIA
La partita Juventus-Inter di domenica sarà anche la sfida tra alcune ex che hanno militato da una parte e dall'altra.
In maglia neroazzurra ha giocato per un biennio dal 2019 al 2021 collezionando 13 presenze e incassando 28 gol il portiere Roberta Aprile. La calciatrice siracusana è l'unica che della Juve che ha fatto il percorso Milano-Torino.
Due invece sono le calciatrici che oggi indossano la casacca neroazzurra e che quindi hanno fatto il percorso inverso: l'attaccante Agnese Bonfantini che dal 2021 al 2023 ha vestito il bianconero andando a segno 4 volte su 33 presenze, la centrocampista Sofie Sunge Pedersen che dal 2018 al 2023 con 75 partite giocate e 24 gol realizzati ha arricchito la sua bacheca personale con 4 campionati, 3 supercoppe italiane e 3 coppe italiane.