Il Milan punta Jonathan David. L'attaccante del Lille è l'obiettivo numero uno della società rossonera per rinforzare il reparto avanzato. La punta classe 2000 è uno dei migliori prospetti emersi dalla Ligue1 nelle ultime stagioni. Sostituto di Victor Osimhen, il calciatore canadese ha realizzato 62 gol in 154 partite con la maglia del Lille. La compagine francese è da sempre attenta alla valorizzazione e al lancio di giovani promesse. Acquistato dal Gent nell'estate del 2020, David ha avuto una crescita espinenziale nelle ultime stagioni. In questa stagione un avvio stentato per via di alcuni infortuni che ne hanno centellinato l'impiego: l'attaccante è andato in gol solo in due circostanze sin qui. Ma il talento di uno dei prospetti più interessanti del calcio francese è indiscutibile.
https://x.com/acmilan/status/1725190283137044821?s=20
Tra gli appunti che sono stati fatti alla squadra di Stefano Pioli in questo avvio di stagione, c'è la scarsa vena realizzativa nei momenti topici della gara. Il periodo nero in campionato ha portato la squadra ad allontanarsi dalle zone alte della classifica. Inter e Juventus, che si affronteranno nel prossimo weekend a San Siro, si sono pericolosamente allontanate. Olivier Giroud non riesce a sostenere da solo il peso dell'attacco rossonero. Si susseguono riflessioni in società per provare a risolvere il problema del gol in tempo relativamente rapidi. E per farlo, l'idea è quella di andare su un attaccante giovane ma - al tempo stesso - affermato. Un curruculum che si sposa perfettamente con le caratteristiche di Jonathan David.
L'attaccante del Lille ha una valutazione importante. Per cedere il cartellino del calciatore classe 2000, il club francese richiede 60 milioni di euro. Una cifra elevata, che aveva rallentato i sondaggi che Moncada e Furlani avevano avviato già in occasione della sessione estiva di calciomercato. C'è un dettaglio, non indifferente, che potrebbe essere decisivo nell'economia della trattativa: la scadenza del contratto che lega David al Lille è sancita per il 30 giugno 2025, tra 18 mesi. E le trattative per il rinnovo non hanno sin qui portato a concreti passi in avanti. La valutazione del calciatore potrebbe subire un'importante rivisitazione al ribasso.
Numerose le trattative che l'uomo mercato Moncada ha dovuto imbastire nelle scorse settimane per trovare un possibile alter ego di Olivier Giroud. La telenovela per il nuovo attaccante del Milan si concluse in occasione dell'ultimo giorno di mercato, con l'arrivo di Luka Jovic dalla Fiorentina. Una soluzione di ripiego, considerate le difficoltà nel chiudere in precedenza altre opportunità di mercato. Difficile, ad oggi, ritenere possibile il trasferimento di Jonathan David al Milan nella finestra di gennaio. Perché la società rossonera non ha intenzione di accontentare le ultime richieste del Lille.
Il discorso cambierebbe se la proposta di 40 milioni di euro avanzata dal club rossonero sarà presa in considerazione. Quel che è certo è che David resta l'obiettivo principale per l'attacco rossonero. Il club di Jerry Cardinale, che si sta muovendo in prima persona per convincere Zlatan Ibrahimovic a tornare in rossonero, è pronto all'assalto anche per giugno 2024.