Sassuolo-Roma femminile 0-2. Ennesima vittoria della capolista che sembra non conoscere avversario alcuno che sia in grado di contrastarla.
Nemmeno il bel Sassuolo di mister Piovani è riuscito nell'impresa, pur volenteroso ha pagato dazio perché tecnicamente la differenza è stata tanta.
Dominio in lungo e in largo per le ragazze di Alessandro Spugna che nonostante le fatiche di Coppa Campioni hanno dimostrato la loro grandezza e non hanno accennato a nessun tipo di fatica nè mentale ne fisica.
Dunque ancora una volta bottino pieno per le giallorosse che si accingono a guardare anche questa domenica tutte dall'alto verso il basso nell'attesa che il distacco dalla Juventus possa addirittura aumentare se le bianconere non vincono contro l'Inter nel big match di giornata.
Pronti partenza via e la Roma va subito al tiro ma Durand si distende e para su Haavi al 20esimo secondo.
Il Sassuolo però prende da subito le misure e Clelland non può andare alla conclusione solo perché viene fermata in fuorigioco. Beccari però qualche istante dopo si ritrova al cospetto di Koperla ma al momento del trio vien disturbata dall'intervento di capitan Bartoli. All'8° minuto le neroverdi si rendono pericolose ma non mordono.
Da questo momento entra di scena Haavi che si fa vedere più volte in area di rigore delle emiliane, in auna delle sue incursioni penetra dalla sinistra e calcia sul primo palo con il destro, ma l'estremo difensore del Sassuolo si rifugia in calcio d’angolo.
E' il sentore del gol del vantaggio per la Roma che va in gol qualche minuto dopo: Bartoli serve Giugliano in area di rigore e la numero 10 è lesta ad insaccare all'angolino.
Dopo il gol è solo Roma, sfiora anche la traversa nell'azione successiva al vantaggio e fino alla fine del primo tempo controlla con fraseggi e verticalizzazioni.
Nella seconda frazione di gioco si registrano manovre avanzate da parte della squadra di casa ma nessuna di queste non si sono mai concretizzate sia per l'attenzione difensiva delle campionesse d'Italia sia per errori dovute ad imprecisioni nell'ultimo passaggio delle giocatrici neroverdi.
A 10 minuti dalla ripresa la Roma con un nuovo affondo passa siglando il gol del raddoppio con Kumagai, la centrocampista giapponese in area di rigore avversaria è brava a spingere un pallone di nessuno in rete.
La gara finisce in quell'istante lì e il Sassuolo non ha neppure la forza di reagire. Tanta toppa Roma accompagna i minuti allo scadere mentre Serturini sfiora il tris.
Al triplice fischio finale Roma batte Sassuolo sul terreno dell'Enzo Ricci 2-0 e si porta a quota 24. Il Sassuolo rimane fermo dopo questa battuta d'arresto al terzultimo posto con 5 punti punti.
Reti: 16' Giugliano; 53' Kumagai
Sassuolo (4-3-3) Durand; Orsi (61'Mella), Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini (74'Prugna), Missipo, Santoro; Zamanian (46' Passeri); Clelland (61' Sabatino), Beccari (71' Kullashi). All.: Piovani
A disposizione: Brignoli, Scabica, Kresche, Nagy.
Roma (4-3-3) Jorpela; Bartoli, Minami, Linari, Aigbogun; Greggi, Kumagai (88'Ciccotti), Giugliano, (74' Feiersinger); Latorre (65' Glionna), Viens (74' Serturini), Haavi (65' Giacinti). All. Spugna
A dispossizione: Ceasar, Ohrstrom, Di Guglielmo, Tommaselli
Arbitro: Gianluca Renzi della sezione di Pesaro
Assistenti: Manuel Marchese – Matteo Taverna
Quarto Ufficiale: Samira Curia