Ternana Women-Hellas Verona 2-0: al Moreno Gubbiotti di Narni in virtù di questo risultato arriva una bella vittoria ma non solo. I tre punti restituiscono alle ragazze di mister Fabio Melillo anche la testa della classifica seppur in coabitazione con Lazio e Cesena dal momento in cui la capolista capitolina soccombe dentro casa contro la squadra emiliana.
Vigliucci e compagne sono riuscite a far dimenticare la debacle di domenica scorsa con una prova convincente e del resto non poteva essere altrimenti dal momento che la voglia di riscatto era veramente tanta.
Il pericolo era dietro l'angolo ma le rossoverdi nonostante le assenze di molte compagne per infortunio hanno risposto alla grande e si sono sono fatte nemmeno influenzare dal timore di poter steccare nuovamente.
Dunque un risultato importate quello di oggi per le fere dal momento in cui restituisce loro la ferma convinzione che possono essere protagoniste fino alla fine e nel contempo la vera dimensione del campionato, tosto ed equilibrato domenica dopo domenica.
La squadra di casa parte subito forte mettendo pressione alla retroguardia scaligera. Già al 4' va in vantaggio con autorete di Meneghini. Il raddoppio sembrerebbe cosa fatta anche dopo le successive avanzate ma un pò la sfortuna un pò la caparbietà della difesa gialloblu impediscono alle ragazze rossoverdi di esultare.
Di Verona nella prima frazione di gioco non c'è traccia, solo intorno alla metà del tempo Bison cerca di dare qualche preoccupazione a Ghioc che però si impone con convinzione e neutralizza il tentativo della centravanti della squadra ospite.
Il secondo tempo invece pare restituire alla contesa il Verona che con Lotti va vicino al pareggio con un colpo i testa ravvicinato.
Gol mangiato gol subito perché poco dopo al 13esimo Lombardo segna il raddoppio con un rasoterra perfetto su cui nulla può Shore.
Dopo il gol del 2-0 i rovesciamenti di fronte si moltiplicano ma quasi sempre per errori come per esempio è accaduto in occasione di un mancato intervento di capitan Di Criscio: Zanni si ritrova a calciare da posizione favorevole ma manda la palla al lato. Dopo lo scongiurato pericolo la Ternana women riesca ad amministrare il vantaggio abbastanza agevolmente e al triplice fischio finale va negli spogliatoi contenta.
RETI: 4′ p.t. (aut) Sofia Meneghini, 12’ s.t. Flavia Lombardo
ARBITRO: Riccardo Bernardini di Ciampino
ASSISTENTI: Gianluca Stella – Lorenzo Guiducci
AMMONIZIONI: Sara Tui Gonzalez Rodriguez (T), Marika Massimino (T), Jenny Requirez (V), Chiara Vigliucci (T), Alessia Rognoni (V)
TERNANA WOMEN (3-4-1-2) Katia Ghioc; Federica Di Criscio, Marika Massimino, Francesca Quazzico; Camilla Labate, Sara Tui Gonzalez Rodriguez (41’ s.t. Giulia Fusar Poli), Florin Simone Wagner, Chiara Vigliucci; Flavia Lombardo; Maddalena Porcarelli, Giada Tarantino (44’s.t. Marta Maffei).
A disp: Enrica Sacco, Sabrina Tasselli, Rachele Bartolocci, Eleonora Pacioni, Greta Labianca, Ylenia Busecchini. All: Fabio Melillo
A.S. HELLAS VERONA WOMEN (4-3-3) Annie Margot Shore; Laura Capucci, Sofia Meneghini, Michela Ledri, Jenny Requirez (29’s.t. Giulia Bursi); Federica Anghileri (29’s.t. Silvia Zanni), Rachele Peretti, Irene Lotti; Giulia Bison (29’s.t. Stefania Dalla Giacoma), Alessia Rognoni, Rossella Sardu.
A disp: Chiara Valzolghern, Kristin Carrer, Elisa Mariani, Giulia Mancuso, Kiamou Christianna, Sara Corsi. All: Matteo Pachera