20 Nov, 2023 - 20:38

Messi, maglie dei mondiali in Qatar all’asta: potrebbero diventare l’oggetto sportivo più pagato di sempre. Ecco le cifre

Messi, maglie dei mondiali in Qatar all’asta: potrebbero diventare l’oggetto sportivo più pagato di sempre. Ecco le cifre

Sarà capitato a tutti gli appassionati di calcio, e anche di qualunque altro tipo di sport, di sognare di poter comprare o ricevere in dono una maglia o un qualunque altro oggetto di un calciatore o di un proprio beniamino. Pensate se quella maglia fosse quella indossata da uno dei calciatori più forti di tutti i tempi; magari dell’attuale Pallone d’oro; magari di colui che ha trascinato la sua Nazionale alla vittoria del Mondiale. E magari quella, anzi, quelle maglie, sono esattamente quelle che indossava nell’ultimo torneo vinto dall’Argentina in Qatar. Ecco, quanto sareste disposti a pagare un cimelio del genere? I collezionisti di tutto il mondo si sono già attivati: la società d’aste Sotheby's ha infatti annunciato che a dicembre sarà battuto all’asta un lotto di sei maglie indossate da Lionel Messi durante il Mondiale del 2022 in Qatar vinto dall'Argentina. Ecco quanto valgono.

Messi, maglie dei mondiali in Qatar all’asta

In un momento storico drammatico come quello che stiamo vivendo, il calcio prova ancora a far sorridere, facendosi promotore di iniziative benefiche importanti e schierandosi dalla parte dei meno fortunati. D’altronde, anche i non appassionati di questo sport conoscono almeno i nomi più noti del panorama mondiale. Potreste anche non aver mai guardato una partita, ma non è comunque possibile che non conosciate Maradona o Pelè, piuttosto che Messi o Ronaldo. Nomi altisonanti, personaggi che hanno scritto la storia di questo sport, ma anche multinazionali umane, che muovono annualmente decine e decine di milioni di euro. Se da una parte si discute infatti sugli ingaggi troppo alti di questi personaggi, è altrettanto vero che capita spesso che proprio da loro possano partire iniziative benefiche di grandissimo valore. L’ultima, lanciata oggi da Sotheby's, riguarda proprio la Pulce.

La società, nata dal Regno Unito, che rappresenta oggi una delle case d’aste più importanti e note al mondo e che conta filiali in ogni parte del globo, ha infatti annunciato che nel mese di dicembre sarà messo all’asta un lotto di sei maglie, che Lionel Messi ha indossato durante l’ultimo Mondiale, quello del 2022, disputato in Qatar lo scorso inverno e vinto proprio dall'Argentina. Si tratta di casacche indossate dal capitano dei campioni del mondo durante tutto il torneo. Ci saranno quelle vestite nei primi tempi delle partite del girone contro Arabia Saudita e Messico, ma anche quelle indossate negli incontri ad eliminazione diretta contro Australia, Olanda e Croazia, per chiudere in bellezza con quella della finale contro la Francia.

Le cifre da record

Ma quanto possono valere sei maglie di tale importanza? Secondo una prima stima effettuata da Sotheby's, parliamo di un lotto del valore di almeno 10 milioni di dollari, che equivalgono a circa 9,15 milioni di euro. Cifre da capogiro, ma che dovrebbero essere raggiunte, se non addirittura superate in sede d’asta. Quelle di Messi, considerando una simile valutazione, potrebbero diventare l’oggetto sportivo più costoso di tutti i tempi. Al momento infatti a detenere il record è una maglia di Michael Jordan, leggenda del basket mondiale, quando giocava con i Chicago Bulls. La casacca in questione è quella indossata durante le finali NBA del 1998, aggiudicata in sede d’asta lo scorso anno scorso per 10,1 milioni di dollari.

D’altronde Messi è uno abituato a battere i record e adesso non dovrà far altro che aspettare ancora qualche giorno per capire a quanto saranno vendute le sue maglie. Alla base, un’importante iniziativa benefica sebbene non è ancora del tutto specificata la percentuale dei proventi della vendita che sarà devoluta al progetto Unicas. Si tratta di un'iniziativa portata avanti da un ospedale di Barcellona, specializzato in malattie rare infantili.

AUTORE
foto autore
Elisa Di Iorio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE