Brasile-Argentina, scontri nel pre partita: il match inizia con mezz'ora di ritardo | VIDEO. - Che quella tra Argentina e Brasile non fosse una partita come le altre si sapeva già. Ma quanto accaduto stanotte ha dell'incredibile e rasenta probabilmente la follia. Il match è infatti iniziato con mezz'ora di ritardo a causa di scontri durissimi sugli spalti tra i tifosi dell'Albiceleste e la polizia locale. Il tutto è accaduto nel pre partita, con Messi e compagni che hanno lasciato il campo in attesa che la situazione si calmasse. Attimi di ordinaria e pura follia, che non hanno permesso all'incontro di iniziare con regolarità e soprattutto che hanno macchiato la bellezza di una sfida che ha sempre regalato belle emozioni.
Per la cronaca, l'incontro è terminato per 0-1 grazie alla rete di Otamendi, difensore dell'Argentina. Ciò che però si ricorda maggiormente è senza dubbio quanto accaduto prima dell'inizio della sfida. Di seguito il racconto di quanto successo in tribuna, il video dei tafferugli sugli spalti e il resoconto di una partita non spettacolare, ma che ha comunque regalato diverse emozioni in campo. Meno in tribuna.
Tutto è iniziato a pochi minuti all'inizio della partita. Scontri, sangue, manganelli, scene violentissime e addirittura El Dibu Martinez che quasi sale in tribuna per venire a contatto con la polizia. Il tutto perché in un settore del Maracana - teatro solo due settimane fa della finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors - era un mix tra tifosi argentini e tifosi brasiliani. Ne è nato qualche problemino, che sembrava risolvibile, finché però non è scoppiato il caos tra polizia locale e tifosi argentini. Scontri durissimi tra le due parti, sangue e scene che non vorremmo mai vedere in un campo di calcio.
El Dibu Martinez addirittura quasi scavalca in tribuna e va a contatto con la polizia brasiliana, Messi ordina di uscire dal campo perché in queste condizioni non si può cominciare e il resto dei calciatori cerca di riportare la calma dal campo. Per alcuni momenti è impossibile: gli scontri proseguono in maniera abbastanza crudele e dura. Poi torna la calma. La sfida può cominciare con mezz'ora di ritardo, ci sono diversi tifosi feriti. Torna la normalità, ma quanto accaduto precedentemente non fa sicuramente bene allo sport e al calcio.
Tornando al calcio giocato, che è quello che probabilmente interessa maggiormente gli appassionati, la sfida è terminata per 0-1. A decidere l'incontro un gol di Nicolas Otamendi al 63' su assist di Giovani Lo Celso. Nel secondo tempo la squadra verdeoro ci prova, prima con Martinelli, poi con Gabriel Jesus ma senza successo. Nel finale rimane anche in 10 uomini per l'espulsione diretta di Joelinton, entrato nove minuti prima.
Con questa vittoria l'Argentina si conferma al primo posto in classifica, con 15 punti in sei partite giocate. L'unica sconfitta per l'Albiceleste è arrivata nel turno precedente contro l'Uruguay, seconda a 13 punti. Crisi nera invece per il Brasile, che si trova al sesto posto in classifica con sette punti, arriva da tre sconfitte consecutive e da un solo punto nelle ultime quattro.