La Pro Recco ha blindato il primato nella Champions League di Pallanuoto, complice la quinta vittoria consecutiva. Delusione invece per l'AN Brescia, sconfitta dai serbi del Novi Beograd.
Si sono giocate questa sera le gare valide per il quinto turno della Champions League di Pallanuoto, con protagoniste Pro Recco e AN Brescia. La formazione ligure, primatista nel Girone B, ha messo a segno la quinta vittoria consecutiva in Europa. La Pro Recco infatti ha superato i croati dello Jug con il punteggio di 13-9, mostrando ancora una volta la propria supremazia. La Pro Recco nel primo quarto ha chiuso in vantaggio sul parziale di 5-3, allungando sul +3 dopo le due reti messe a segno nel secondo. Anche nel terzo quarto i liguri hanno tenuto il controllo, chiudendo con il parziale di 11-7.
E nell’ultimo quarto, l’unico non vinto dalla Pro Recco, le due formazioni hanno segnato due reti per parte. I Campioni d’Italia dunque hanno proseguito con il loro percorso netto, al pari di Ferencvaros e Barceloneta. Adesso la Pro Recco, che ha blindato il primo posto, tornerà in vasca il prossimo 6 dicembre ospite dell’Olympiakos. La compagine greca, già certa del secondo posto nel Girone B, quest’oggi ha superato i georgiani della Dinamo Tbilisi con il largo punteggio di 16-8.
E al termine della prestazione offerta a Chiavari il tecnico Sandro Sukno, come riferisce il sito ufficiale del club liguera, si è espresso così: "Volevamo i tre punti e li abbiamo presi. Non abbiamo fatto una grande prestazione, soprattutto in difesa durante la fase di transizione. Lavoreremo su questo aspetto in vista della partita di sabato contro il Brescia.
A fargli da eco, come riportato sempre dai canali ufficiali del club, è stato Francesco Di Fulvio: "Ho buone sensazioni, la squadra mi è stata vicina in questo mese di assenza e ritornare è stato semplice. Abbiamo sbagliato qualcosa di troppo in fase difensiva, nove gol, quattro rigori e diciassette espulsioni. Questi non sono numeri da Pro Recco. Dovremo fare meglio contro nel derby contro Brescia, una sfida che si risolve quasi sempre all’ultimo. Loro hanno uno stile di gioco simile allo Jug e in questo senso ci faremo trovare pronti.
Chi invece dovrà lottare ancora per un posto nei quarti di finale della Len Champions League sarà l’AN Brescia. La formazione lombarda questa sera ha subito un duro ko contro i vice campioni d’Europa del Novi Beograd, che hanno vinto sul punteggio di 13-5. Una sconfitta bruciante per l’AN Brescia, terza nel gruppo A proprio alle spalle dei serbi e del Sabadell. Il Novi Beograd, che ha staccato il pass per i quarti di finale, nel primo quarto ha chiuso sul parziale di 2-1.
Una distanza che è rimasta invariata al secondo, al termine del quale le due squadre si sono ritrovate sul 4-3. I serbi dopo l’intervallo hanno allungato sul +3, chiudendo l’ultimo quarto con un 5-0 che ha di fatto segnato il tracollo di AN Brescia. Adesso i lombardi dovranno battere i romeni della Steaua Bucarest nel sesto e ultimo del Gruppo A previsto il 6 dicembre. Allo stesso tempo, l’AN Brescia dovrà sperare in un successo del Novi Beograd sul Sabadell per sperare di qualificarsi ai play-off.
Vincenzo Dolce, come riferito dai canali ufficiali del club, ha analizzato così il match perso contro i serbi: "Mi è piaciuto l’atteggiamento che abbiamo avuto all’inizio, poi loro sono usciti fuori e secondo me noi abbiamo pagato per errori di inesperienza. Un po’ di stanchezza poi ha gonfiato il risultato a nostro sfavore che a parer mio è troppo largo per quello che si è visto in vasca. Nonostante la sconfitta, abbiamo mostrato delle buone cose e dobbiamo ripartire da queste. Siamo ottimisti.