Fine settimana di pioggia e freddo praticamente per tutta l'Italia. Tanto da spingere il dipartimento di Protezione Civile, d'intesa con sette regioni, a diramare l'allerta gialla per la giornata di domani, 25 novembre. Le sette regioni saranno Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, specie sulla parte settentrionale dell'isola.
Come anticipato, le previsioni meteo parlano infatti di una vasta zona di bassa pressione in arrivo dal Nord-Est d'Europa che farà abbassare ulteriormente gradi reali e percepiti. L'inverno che si fa sentire, con correnti d'aria significativamente fredda.
La prima a essere colpita sarà la Sardegna, che accoglierà ufficialmente i venti settentrionali. Questi arriveranno poi sul resto della Penisola, trasformandosi in decisi abbassamenti della temperature, temporali e persino nevicate, seppur deboli, sui rilievi del quadrante centro-meridionale.
Nella mattinata di domani, dunque, venti forti e burrasca, localmente di burrasca forte, su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana (già pesantemente colpita dalle piogge di inizio mese), Umbria e Valle d'Aosta.
Lungo le coste forti mareggiate. In particolare sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria, dopo i disagi delle scorse ore. Proprio qui si registreranno anche piogge e temporali sparsi, oltre a forti raffiche di vento.
All'inizio della prossima settimana sono infine previste le prime gelate della stagione.