Il 2023 di Jannik Sinner si è finalmente concluso: una lunga e repentina ascesa conclusa con la vittoria della Coppa Davis. Il classe 2001 è stato uno dei protagonisti nella fase finale di Malaga, riuscendo a compiere l'impresa di riconquistare la tanto agognata insalatiera 47 anni dopo l'ultima - e unica - vittoria. L'altoatesino ha così messo la ciliegina sulla torta a un'annata eccezionale, in cui si è avvicinato in maniera importante al numero uno al mondo, Novak Djokovic. La rivalità tra il serbo e Jannik Sinner inizia a essere sempre più importante e c'è un dato che fa ben sperare in vista della stagione 2024.
L'ultimo appuntamento del circuito - le Nitto ATP Finals giocate a Torino - e la fase finale della Coppa Davis hanno consacrato definitivamente Jannik Sinner. Il numero quattro al mondo, infatti, è riuscito nell'impresa di regalare un trofeo all'Italia che mancava da oltre 47 anni. È stato proprio l'altoatesino, infatti, a battere Alex De Minaur nel secondo singolare di Malaga che ha permesso alla squadra di Filippo Volandri di vincere la Coppa Davis. Tutto questo, poi, non sarebbe stato possibile se Jannik Sinner non avesse compiuto un vero e proprio miracolo sportivo in semifinale. Il numero quattro al mondo, infatti, ha prima battuto Novak Djokovic in singolare, e poi si è ripetuto nel doppio con Lorenzo Sonego. Due vittorie in poco più di cinque ore con il numero uno al mondo e la certezza di potersela giocare a viso aperto nella prossima stagione.
Proprio alle Nitto ATP Finals, lo scorso 14 novembre, Jannik Sinner è riuscito a battere la sua bestia nera Novak Djokovic in tre set. Una vittoria di carattere e tenacia, che ha consacrato il tennista italiano. In finale, però, il serbo ha avuto la sua finale, vincendo le Nitto ATP Finals per la settima volta nella sua stagione. La sfida tra i due ha caratterizzato le ultime settimane del 2023 e si ripeterà, con ogni probabilità, anche nel prossimo anno. Jannik Sinner, comunque, ha un dato che può far ben sperare in vista del prossimo anno. Tra le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis, infatti, ha battuto per tre volte il numero uno al mondo. La distanza tra i due sembra essersi assottigliata, ma sarà soltanto il campo (e il tempo) a dirci se Jannik Sinner sarà pronto a contendere uno slam al numero uno al mondo, alla settimana 401 in testa alla classifica ATP...
Nel 2023, Jannik Sinner ha battuto quelle che, fino a questo momento, erano le sue bestie nere. Prima Daniil Medvedev, poi Novak Djokovic. Nel circuito ATP, sono 10 le vittorie contro di top 5 nel 2023 per l'altoatesino. Oltre ad aver raggiunto il numero quattro al mondo, il classe 2001 ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque.
Proprio contro Novak Djokovic lo score inizia a essere pari. Il tennista serbo ha vinto quattro volte. Oltre alla prima vittoria a Montecarlo nel 2021, il serbo ha trionfato due volte a Wimbledon (prima nei quarti di finale del 2022 e poi nella semifinale del 2023). L'ultima, la più importante, è stata quella nella finale delle Nitto ATP Finals. Jannik Sinner, invece, ha trionfato nel round roubin delle Finals e poi nella semifinale della Coppa Davis (oltre alla vittoria nel doppio).