Se il tennista Jannik Sinner scende in campo per Roma, Riad schiera il calciatore Cristiano Ronaldo per l'Expo 2030. Tra pochissimo, infatti, si conteranno i voti e si saprà quale tra la capitale d'Italia, dell'Arabia Saudita e Busan, in Corea del Sud, ospiterà l'atteso evento.
Il tennista altoatesino, numero 4 della classifica Atp, ha inviato un messaggio, condiviso dal profilo ufficiale "Expo 2030 Roma", per convincere i delegati del Bie a votare la Capitale d'Italia:
sono le parole del tennista.
Mentre Cristiano Ronaldo, ex pallone d'oro che oggi gioca nel campionato saudita, afferma:
La città di Roma si presenta al Bureau International des Expositions (Bie) di Parigi: i membri dell'organizzazione intergovernativa, che gestisce le Esposizioni universali e internazionali, oggi 28 novembre dovrà decidere per assegnare l'Expo 2030.
Per presentare la candidatura della Capitale d'Italia- che è incentrata sul tema "Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione"- oltre al sindaco Roberto Gualtieri e al minsitro Andrea Abodi ci sono anche Trudy Styler, attrice, ambasciatrice Unicef ed attivista per i diritti umani; la campionessa paralimpica Bebe Vio e l'attrice Sabrina Impacciatore.
Styler ha parlato della sua esperienza come regista a Roma, quando ha conosciuto Federico Fellini e frequentato Cinecittà. Poi Sabrina Impacciatore- celebre ormai a livello internazionale con la serie "The White Lotus"- ha parlato di 'Mamma Roma', film di Pasolini con Anna Magnani, simbolo della città.
sono le sue parole in inglese. Poi aggiunge, con una certa commozione, che nella Capitale si considera come valore "ogni forma di vita", "tutte le donne" nonché "amare".
E infine Bebe Vio, due volte oro paralimpico nel fioretto:
Alla fine del suo discorso ha chiamato sul palco l'intera delegazione, definendola il suo "big team".