Spagna-Italia femminile dove vederla in Tv e in streaming è una domanda che si pone chi vuol seguire il penultimo atto della Women's Nations League.
Entra nel vivo la lotta per la qualificazione alle finals del neonato trofeo al femminile. Già a due giornate dalla conclusione l'unica certezza la dà la Spagna campione del mondo prossima avversaria dell'Italia che sin qui ha vinto sempre.
La nostra nazionale dopo il pareggio esterno contro la Svezia ha ancora qualche chance per tentare il colpaccio. La sua diretta avversaria in classifica è proprio la nazionale scandinava, squadra prima classificata nel ranking mondiale che dovrà vedersela con la Svizzera ormai retrocessa in lega B.
Dunque impegno difficilissimo per le nostre azzurre ma non proibitivo alla luce di quanto fatto vedere quasi un mese fa all'Arechi di Salerno.
Sembrava imbattibile la corazzata laureatosi campione del Mondo questa estate in Australia ed invece ha avuto ragione di Caruso e compagne soltanto all'ultimo minuto di gioco non senza soffrire.
Contro ogni pronostico Soncini aveva preparato bene la partita e quasi quasi era riuscito ad imbrigliare le spagnole. Hermoso subentrata a partita in corso era stata lesta a mettere dento un pallone rimballato in area di rigore dopo la splendida parata di Giuliani.
Cosà accadrà invece tra due giorni in quel di Pontevedra? La nazionale italiana saprà ripetere l'ottima prestazione dell'andata, ma soprattutto saprà capitalizzare al massimo le azioni che le capiteranno?
Sapremo tutto questo ed altro ben presto. Il calcio d'inizio previsto nella tarda serata di venerdì primo dicembre ci dirà se le azzurre potranno sperare ancora di qualificarsi per le semifinali o no.
Nel frattempo Andrea Soncin assieme al suo staff e alle ragazze sta preparando nel migliore dei modi la sfida.
Nel pomeriggio di oggi c'è stata l'ultima sessione di allenamento a Coverciano, domani le 28 giocatrici convocate per questo impegno e per quello successivo di martedì 5 contro la Svizzera partiranno alla volta della Galizia.
Diretta Tv su Rai 2. Spagna-Italia femminile sarà trasmessa anche via streaming attraverso Rai Play utilizzabile sia dal suo sito ufficiale www.raiplay.it sia dall'app scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
Ad arbitrare il ritorno del gruppo 4 della lega A l'arbitra greca Eleni Antoniou che avrà come assistenti le sue connazionali Georgia Komisopoulou e Vasilia Tsiklitari e la quarta ufficiale Andromachi Tsiofliki anch'ella di nazionalità ellenica.
17 sono in totale i precedenti tra le due nazionali di calcio femminile di Spagna e Italia. Ha vinto più confronti l'Italia con 11 affermazioni. 4 sono i pareggi e 3 le sconfitte.
Se l'Italia non prevale sulla nazionale iberica da più di 21 anni, quella spagnola negli ultimi anni non ha più subito sconfitte con le azzurre.
L'ultimo precedente risale al 27 ottobre quando l'attaccante Hermoso ha firmato il gol dell'1-0 nei minuti finali.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Galli; Cantore, Cambiaghi, Giacinti. CT Andrea Soncin
SPAGNA (4-3-3): Coll; Battle, Paredes, Aleixandri Lopez, Carmona; Bonmati, Duenas, Putellas; Paralluelo, Garcia Cordoba; Caldentey. CT Montserrat Tomé
Tutte e due le rappresentative torneranno a lavorare nei rispettivi centri di allenamento dopo questa partita per preparare al meglio gli ultimi rispettivi impegni che si giocheranno martedì 5 dicembre in contemporanea alle 19:00. La Spagna se la vedrà con la Svezia, l'Italia con la Svizzera.