Atalanta-Sporting, cronaca e tabellino del match. - Il giovedì di Europa League per le italiane si è aperto con la sfida dell’Atalanta contro lo Sporting in terra bergamasca. Alla squadra di Gasperini bastava un punto per il primo posto e così è stato. Al gol di Scamacca nel primo tempo ha risposto Edwards nel secondo. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli, l’Atalanta riparte dall’Europa League e dalla sfida contro lo Sporting, all’andata sconfitto in terra portoghese. Parte subito forte l’Atalanta, che al minuto 11 ci prova con Koopmeiners: il centrocampista, servito da Ederson, calcia centralmente. Para Adan. Precedentemente gol annullato a Scamacca per fuorigioco. Meglio l’Atalanta in questa prima fase, ma al 17’ ci prova lo Sporting con Esgaio, la cui conclusione dal limite però termina altissima. Passano tre minuti e al 20’ ci prova Gyokeres, che salta Hateboer, si accentra e calcia: il suo tiro a giro sfiora però il palo e termina sul fondo. Ma al 23’ l’Atalanta passa in vantaggio. Koopmeiners serve Scamacca, che si libera e dai 25 metri scarica un destro sotto l’incrocio a battere Adan. 1-0 Atalanta. Prova a reagire lo Sporting, ma fin qui senza successo.
Al 35’ ancora Sporting in avanti è vicinissimo al gol! Gyokeres trova Gonçalves con un ottimo passaggio, ma l’attaccante spreca tutto a tu per tu con Musso, calciando sulla sua figura con un tentativo di pallonetto. Ci prova però lo Sporting. Tre minuti dopo ci prova Inacio da fuori: palla altissima. Non succede più nulla fino a fine primo tempo. Decide fin qui il gol segnato da Gianluca Scamacca a metà primo tempo.
Nel secondo tempo parte subito forte lo Sporting, che al 47’ ci prova con il nuovo entrato Edwards, servito da Catamo, il cui tiro però viene respinto con il piede da Djimsiti, che salva tutto. Secondo tempo che inizia su ritmi altissimi e al 49’ è l’Atalanta che si divora il 2-0 con Scamacca. L’attaccante italiano viene servito bene da Lookman, si presenta a tu per tu con Adan ma calcia sul fondo. Occasionissima per la Dea, ancora con Scamacca. Al 56’ però lo Sporting pareggia. Scambio tra Gyokeres ed Edwards, con quest’ultimo che calcia dall’interno dell’area e questa volta non sbaglia. Ristabilita la parità al Gewiss Stadium. Prova subito a reagire l’Atalanta un minuto dopo il gol subito, ma la conclusione di Ederson termina a lato.
Pressa ancora lo Sporting, che al 63’ ci prova con uno schema su calcio di punizione di Edwards. Palla sul secondo palo per Diomande, il cui colpo di testa però non centra la porta e termina sul fondo. Non molla la squadra portoghese e al 67’ va vicinissima al gol del vantaggio. Ancora una volta Edwards - che ha cambiato la partita - è bravo a servire Gonçalves, bravissimo a calciare ma sfortunato. Il suo tiro finisce infatti prima sul palo destro e poi su quello sinistro. Ancora una volta al 70’ è lo Sporting a sfiorare il gol dell’1-2, ancora con Gonçalves, che servito da Morita e tenuto in gioco da Ruggeri, arriva a tu per tu con Musso ma calcia sul fondo. Altra grande occasione per i portoghesi. La squadra di Gasperini è in difficoltà, ma prosegue e stringe i denti. In sei minuti ci prova con Miranchuk tra il 77’ e l’83’, ma in entrambi i casi senza ottimi risultati. Non succede più nulla fino al 94’: l’Atalanta pareggia e si assicura il primo posto nel girone di Europa League.
Marcatori: 23′ Scamacca, 56′ Edwards
Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini (86′ Bakker), Djimsiti, Kolasinac (86′ Holm); Hateboer, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners (69′ Miranchuk), Scamacca (64′ Muriel), Lookman (64′ Pasalic). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Del Lungo, Zortea, Adopo, Cissé. All. Gasperini
Sporting (3-4-2-1): Adan; St. Juste (80′ Coates), Diomandé, Inacio; Esgaio (46′ Catamo), Morita, Hjulmand (77′ Nuno Santos), Matheus Reis; Trincao (46′ Edwards), Pedro Gonçalves; Gyökeres. A disp. Israel, Pinto, Quaresma, Neto, Essugo, Moreira, Paulinho. All. Amorim
Arbitro: Oliver (Inghilterra)
Ammoniti: 11′ Inacio (S), 39′ Lookman (A), 42′ Scalvini (A), 43′ Kolasinac (A), 62′ De Roon (A) per gioco falloso
Espulsi: –