Servette-Roma, cronaca e tabellino. - La Roma di Josè Mourinho ha sfidato il Servette in terra svizzera. I giallorossi, già qualificati, cercavano un risultato positivo in ottica primo posto. È arrivato un pareggio per 1-1 con gol di Lukaku per i giallorossi, Badia per gli svizzeri. Vista la contemporanea vittoria dello Slavia Praga, la Roma scivola al secondo posto e si giocherà tutto all'ultima gara contro lo Sheriff, sperando in un passo falso dello Slavia Praga. Di seguito la cronaca e il tabellino.
Dopo la vittoria contro l’Udinese in campionato, la Roma ha sfidato il Servette nel ritorno della fase a gironi di Europa League. La Roma prova da subito a imporre il proprio gioco, ma al 9’ perde un pallone e Severin si lancia in campo aperto, poi al limite scarica per Bolla, che viene però chiuso in calcio d’angolo. Un minuto dopo ci prova Cognat da fuori: palla che termine sull’esterno della rete. La squadra svizzera adesso è padrona del campo e al 12’ ci prova ancora Bolla con un inserimento da dietro, ma Svilar para. La prima azione della Roma arriva al 14’ con Dybala che crossa da destra, Lukaku non ci arriva in mezzo, la prende El Shaarawy sul secondo palo, che però cicca la conclusione e mette sul fondo.
Alla prima vera occasione la Roma passa al 21’ con Lukaku. Llorente porta palla fino all’interno dell’area di rigore, attira la difesa su di sé e calcia all’angolino con il sinistro. Vantaggio giallorosso con il solito Big Rom. La Roma prova ad approfittare del momento di difficoltà del Servette e al 25’ Lukaku sfiora il raddoppio. El Shaarawy mette in mezzo un pallone da sinistra, Lukaku calcia di prima ma spara alto. Reagisce ancora la squadra svizzera e al 27’ ci prova Cognat da fuori: palla alta, ma conclusione pericolosa. L’occasione più grande per i giallorossi arriva al 25’ ancora su cross di El Shaarawy. Prima Dybala non ci arriva in area, poi Lukaku si incarta e non riesce a concludere verso la porta. Buona occasione per i giallorossi. Al 45’ è Svilar il protagonista della sfida. Kutesa lascia partire un tiro tesissimo dal vertice sinistro dell’area e il portiere giallorosso vola e toglie la palla dall’incrocio. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte ancora forte il Servette, che al 50’ la pareggia. Cross di Stevanovic dalla destra, Cristante non ci arriva, palla che finisce sui piedi di Bedia che stoppa e batte Svilar con un tocco sotto. Celik prova a salvare sulla linea, ma senza successo. 1-1. Ritmi più bassi nel secondo tempo fino al 63’ quando dopo una serie di rimpalli casuali la palla finisce sui piedi di Paulo Dybala, che ci prova con il sinistro da posizione favorevole ma sparando alto. Altra grande occasione per i giallorossi.
Passano dieci minuti e al 73' ci riprova la Roma, ancora con Dybala. L'argentino scambia con Lukaku e prova a piazzarla con il sinistro, ma il portiere di casa intuisce la traiettoria e para la conclusione. Non succede più nulla fino al 96', quando l'arbitro fischia la fine. La Roma pareggia e scivola al secondo posto in classifica.
SERVETTE (4-4-2): 32 Frick (C); 3 Tsunemoto, 4 Roullier, 19 Severin, 6 Baron; 9 Stevanovic, 8 Cognat (81′ Diba), 5 Ondoua, 77 Bolla (68′ Antunes); 17 Kutesa (68′ Guillemenot), 29 Bedia (81′ Touati)
A disp. 40 Marwan, 44 Besson, 20 Magnin, 31 Ouattara 33 Vouilloz
All. René Weiler
ROMA (3-5-2): 99 Svilar; 14 Llorente, 4 Cristante (C), 5 N’Dicka; 19 Celik, 22 Aouar (56′ Pellegrini), 16 Paredes, 52 Bove (82′ Renato Sanches), 92 El Shaarawy (74′ Spinazzola); 21 Dybala (82′ Belotti), 90 Lukaku
A disp. Rui Patricio, Boer, Karsdorp, 59 Zalewsk
All. José Mourinho
Marcatori: 21′ Lukaku, 50' Bedia
Ammonizioni: 44′ Cognat (S), 66′ Cristante (R), 75′ Antunes (S), 84′ Roullier (S), 92' Ndicka (R)
Espulsioni: