Domenica 3 dicembre 2023 nel capoluogo lombardo si tiene la StraMilano SottoZero: secondo il percorso previsto, tutti i partecipanti e le partecipanti alla competizione sportiva, attraverseranno diverse vie nella zona di CityLife, con partenza e arrivo fissate nel medesimo punto. L’evento prevede due corse: una da 10 km competitiva e l'altra da 5-10 km ad andatura libera. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla manifestazione di domani.
Diversamente da quanto accade solitamente nella classica StraMilano (che si tiene in primavera e attraversa diverse aree centrali della città), la StraMilano SottoZero prevede due corse: la prima segue un percorso da 10 km ed è riservata agli atleti e ai corridori professionisti. È la cosiddetta Fidal competitiva. La seconda invece è pensata per tutti gli appassionati, grandi e piccini.
Quest’ultima è di 5-10 km ad andatura libera. Ciò vuol dire che ogni partecipante può decidere liberamente quale ritmo utilizzare. In entrambi i casi comunque si corre nella innovativa e frequentatissima area di CityLife a Milano.
Il percorso ad anello prevede partenza e arrivo in via Stratos. Lungo tutto il tracciato, come prevedono le normative World Athletics-FIDAL, per l'intera durata della manifestazione sportiva è previsto un punto di ristoro. Non mancheranno aiutanti e soccorritori in grado di intervenire in caso di necessità.
L’itinerario prevede il passaggio dei runner da piazzale Giulio Cesare, via Colleoni e altro ancora. Al termine di entrambe le corse è prevista la premiazione con tanto di medaglia. I partecipanti devono indossare abbigliamento sportivo e la pettorina che verrà data in donazione.
La corsa 10 km Fidal competitiva per gli atleti e i professionisti prevede la partenza alle 9.30 della mattina di domenica 3 dicembre 2023. La seconda corsa invece prenderà il via alle 10.30. La manifestazione, in entrambi i casi, dovrebbe concludersi entro il termine della mattinata di domani.
Il Villaggio degli atleti sarà situato in piazza Burri, in mezzo al quartiere CityLife. Qui dalle 7 di mattina fino alle 10.30 i partecipanti potranno ritirare la propria pettorina. I pacchi della gare invece sono già disponibili da venerdì 1 dicembre presso Fior di Roccia in Via Repubblica Cisalpina 3.
Ad aprire la manifestazione saranno i membri e i professionisti della Fanfara dei Carabinieri. Si prevede la partecipazione di tante persone, anche se si pensa che queste possano essere di meno rispetto all'edizione primaverile, considerate le attuali temperature.
Per partecipare a questa edizione invernale della StraMilano è, come di consueto, obbligatoria l'iscrizione. Per prendere parte alla 10 km competitiva la quota è di 16 €. Essa comprende la sacca della gara, la t-shirt ufficiale, il pettorale della gara numerato con chip di cronometraggio, l'attestato di partecipazione, l'assicurazione Rct, i ristori e i servizi di sicurezza assicurati lungo il tragitto.
Per quanto riguarda la 5 km e la 1 km ad andatura libera – alla quale possono prendere parte tutti gli appassionati non professionisti – la quota di iscrizione è sempre di 16 €. Pagando tale cifra i runner avranno diritto alla sacca dell'evento, alla maglia ufficiale, alla pettorina, al tesseramento giornaliero con un Ente di Promozione Sportiva e infine ad una serie di eventuali gadget delle aziende sponsor.
È possibile iscriversi presso Fior Di Roccia (Via Repubblica Cisalpina, 3 Interno Arena Civica, Milano) o presso il Villaggio di CityLife, in piazza Burri, dietro il Palazzo delle scintille. Per ulteriori indicazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'evento.
La classica StraMilano 2023 si è tenuta in primavera e ha visto la partecipazione di migliaia di persone. La scorsa domenica 26 novembre invece, sempre nel capoluogo lombardo, c’è stata la Mezza Maratona, nota anche come Milano21.