Napoli-Inter, il gol di Calhanoglu è regolare: il motivo. - Non si placano le polemiche che riguardano la sfida tra Napoli e Inter, giocata domenica alle 20:45 al "Maradona" e terminata con il risultato di 0-3 in favore della squadra di Inzaghi. Una partita che ha suscitato diverse reazioni sia nel corso del match, ma anche e soprattutto alla fine. Qui si è discusso nelle varie moviole sulla regolarità del primo gol dell'Inter e sul presunto rigore non fischiato su Victor Osimhen. Pareri e opinioni che non hanno del tutto messo d'accordo il popolo calcistico. Adesso si attende qualche dichiarazione ufficiale del designatore Rocchi, ma già iniziano a venir fuori le prime indiscrezioni sul giudizio riguardo l'operato dell'arbitro Davide Massa nel match di domenica sera.
Secondo quanto raccontato da "Il Mattino" infatti il gol di Hakan Calhanoglu sarebbe stato giudicato regolare e l'operato di Massa sarebbe stato giudicato in maniera positiva. Di seguito la spiegazione e i motivi del perché il gol sembra essere regolare.
Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, ma la valutazione dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) sull'operato di Davide Massa in Napoli-Inter sembra essere positiva. Massa, però, secondo quanto dichiarato da "Il Mattino", potrebbe non arbitrare il club partenopeo per qualche partita. Questo soprattutto dopo le polemiche della dirigenza e dei tifosi nel post gara. In attesa poi di documenti ufficiali, intanto, anche il gol di Calhanoglu - contestato per un presunto fallo precedente di Lautaro Martinez su Lobotka - è stato giudicato regolare. Il motivo? Secondo il quotidiano napoletano, nel momento in cui c'è il contatto tra i due giocatori, Lobotka aveva già perso la disponibilità del pallone, finito sui piedi di Barella. Non può più arrivarci ed è per questo che Massa non ferma il gioco e non fischia il fallo.
Successivamente, invece, il VAR non interviene perché la rete è arrivata in una nuova azione. In gergo, in una nuova Attacking Possession Phase (o APP), nella quale il contatto tra Stanislav Lobotka e Lautaro Martinez non conta più. C'è infatti un periodo limitato in cui il Var può intervenire o meno. Detto ciò, come già scritto precedentemente, è possibile e probabile che Massa non arbitri il Napoli per un po', considerando le tensioni della dirigenza nel post gara (le parole del DS Meluso). Anche per la tranquillità dello stesso arbitro ligure.
L'altra polemica riguarda il contatto, nel secondo tempo, tra Francesco Acerbi e Victor Osimhen nell'area di rigore nerazzurra. Qui Massa è vicino all'azione, vede tutto, ma non giudica l'intervento da calcio di rigore. Il contatto è giudicato regolare dal direttore di gara, che anche dopo un check del Var indica che il gioco si può riprendere. C'è sicuramente contatto tra il piede Acerbi e il tallone di Osimhen, ma l'entità dello stesso non è stata considerata tale da decretare un calcio di rigore in favore del Napoli. Anche questo però è stato un episodio contestato nel post gara. Diversi i pareri discordanti nell'occasione.