05 Dec, 2023 - 17:31

Euro 2024, la Uefa presenta il nuovo pallone: rileverà i falli di mano e il fuorigioco

Euro 2024, la Uefa presenta il nuovo pallone: rileverà i falli di mano e il fuorigioco

Durante Euro 2024 gli arbitri avranno un ulteriore aiuto dalla tecnologia. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Times, il pallone della competizione sarà dotato di un microchip in grado di rilevare i falli di mano. Il Fussballliebe consentirà di capire se un giocatore è responsabile dell'intervento falloso o meno. Ma non è tutto. La sfera targata Adidas fornirà anche informazioni fondamentali sul fuorigioco, semplificando il lavoro della squadra arbitrale.

Euro 2024, la Uefa presenta il nuovo pallone: la tecnologia del 'Fussballliebe'

Per quanto riguarda i falli di mano, il pallone garantirà un supporto non da poco. Il Fussballliebe certificherà gli interventi fallosi assicurandosi che la palla abbia effettivamente colpito la mano del difensore. Tuttavia, il suo responso non sarà risolutivo: l'ultima parola spetterà comunque al direttore di gara, che dovrà valutare la dinamica dell'episodio e giudicare di conseguenza. Il microchip darà vita a rappresentazioni 3D dei giocatori e del loro eventuale impatto con il pallone. L'immagine sarà poi disponibile in tempo reale sullo schermo del Var a bordo campo.

Esordio previsto per Germania-Scozia

Il Fussballliebe avrà un forte impatto anche sulla segnalazione del fuorigioco. La nuova tecnologia determinerà il momento preciso in cui il giocatore ha calciato la palla, permettendo di fermare le immagini quell'esatto istante. Questo elemento, insieme all'altra funzionalità illustrata, ridurrà il margine di errore al minimo. I tifosi potranno sperimentare le novità a partire dal prossimo 14 giugno 2024, quando andrà in scena la partita inaugurale tra Germania e Scozia valida per il girone A. Ovviamente il Fussballliebe verrà utilizzato anche nelle gare dell'Italia di Luciano Spalletti.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE