La Juventus sta continuando il processo di riavvicinamento nei confronti di UEFA ed ECA intrapreso dalla nuova dirigenza, sotto la direzione di John Elkann. Dopo aver preso le distanze in maniera definitiva dalla Super Lega, la società bianconera è pronta a fare un passo indietro e tornare a collaborare con la European Club Association. Ad annunciarlo è stato Nasser Al-Khelaifi, presidente dell'ECA e del Paris Saint-Germain, al termine della riunione del consiglio direttivo dell'associazione. Il nuovo ingresso della Juventus nell'ECA, quindi, metterebbe definitivamente la parola fila sulla progetto Super Lega almeno per la società torinese.
Mentre la squadra di Massimiliano Allegri lavora in campo in vista del big match contro il Napoli, la dirigenza della Juventus sta lavorando per ricucire i rapporti con l'ECA e, definitivamente, con la UEFA. In giornata, infatti, il consiglio direttivo dell'European Club Association si è ritrovata a Copenaghen. Al termine, il presidente del Paris Saint-Germain, Nasser Al Khelaifi, ha dato l'annuncio:
Come è noto, la nuova dirigenza bianconera targata Ferrero e Scanavino - sotto l'egida guida di John Elkann, sta lavorando per ricucire i rapporti dopo la scissione dovuta al progetto della Super Lega. Lo scorso 13 luglio, infatti, la società bianconera ha diramato un comunicato ufficiale in cui annunciare di prendere le distanze dal progetto (nato nell'aprile 2021 di cui era fautrice con Real Madrid e Barcellona) e lavorare per ricucire con la UEFA. Il ritorno nell'ECA, di cui l'ex presidente bianconero Andrea Agnelli è stato presidente fino alla nascita del progetto Super Lega, potrebbe mettere definitivamente fine ai contrasti avuti negli ultimi anni tra la Juventus e l'organo che controlla il calcio europeo.
Il 19 aprile del 2021 è nata, come un fulmine a ciel sereno, la Super Lega. Dodici squadre - tra cui Juventus, Inter e Milan - hanno annunciato la nascita del progetto che, nei pensieri dei fautori, avrebbe dovuto contrastare l'egemonia e il monopolio della UEFA sul calcio europeo. Già nelle ore successive alla creazione, però, i club inglesi coinvolti - Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Manchester City e Manchester United - hanno preso le distanze, seguiti a ruota da Milan, Inter e Atletico Madrid.
Juventus, Real Madrid e Real Madrid hanno poi deciso di portare avanti il progetto, nonostante le forti dimostrazione del mondo del calcio e delle istituzioni. Con le dimissioni dell'intero CdA della Juventus e la nascita della nuova società, però, la società bianconera ha iniziato a prendere le distanze dalla Super Lega, culminate con il comunicato dello scorso luglio. Ora, un nuovo segnale di avvicinamento della Juventus nei confronti di UEFA ed ECA che sembra mettere, in maniera inequivocabile, la parola fila alla partecipazione bianconera al progetto nato in una fredda notte dell'aprile del 2021...