Finalmente l’albero di Natale in Piazza del Popolo a Roma è stato acceso come da tradizione. La pianta è alta 22 metri di altezza ed è arrivato dal Trentino Alto Adige dopo un viaggio di 10 ore ed addobbato con 600 palline rosse, 200 color oro e costellato di luci dorate.
Alle 18:30, in piazza del Popolo, ha avuto luogo la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, alla quale ha partecipato anche il sindaco Roberto Gualtieri. Soprannominato "Spopolacchio" perché quest'anno è stato spostato da Piazza Venezia, l'albero di Natale di Roma attinge il nome dal famoso Spelacchio realizzato nel 2016 durante il mandato della sindaca Virginia Raggi e vittima di numerose critiche da parte dei cittadini della capitale.
Di seguito l'accensione di Spopolacchio documentata dal giornalista Michele Lilla di Tag24
Il primo cittadino Roberto Gualtieri, si è espresso in merito ai lavori di manutenzione e riapertura della metro A, sulla sostituzione dei vecchi binari e sul trasporto pubblico rafforzato per le feste di Natale:
Presenti all'evento circa 10.000 persone tra adulti, anziani e bambini. Una Piazza del Popolo gremita di gente, molteplici i cellulari accesi intenti a riprendere l'accensione dell'albero e il momento di allegria e gioia collettiva nell'aria.