È successo di tutto nella partita di ieri all'Olimpico tra Roma e Fiorentina. Il match valido per la quindicesima giornata di campionato è stato protagonista di due reti, due infortuni ma soprattutto tre rossi, di cui uno che ha fatto infuriare i tifosi romanisti: l'espulsione di Lukaku, infatti, è stata da subito al centro delle proteste vista la dinamica dell'azione.
Contro la Fiorentina Mourinho catechizza i suoi e parte con un approccio aggressivo e intenso che permette alla Roma di trovare immediatamente il vantaggio. Merito di Dybala che al 4' si libera dal pressing avversario con il tocco di prima di Cristante e sulla verticalizzazione verso il fondo fornisce un assist al bacio per Lukaku: l'argentino pesca e trova pronto nell'area piccola il belga che non si fa scappare l'occasione battendo di testa la palla in rete.
Il gol è una dose di fiducia per i giallorossi che dopo il vantaggio controllano l'andamento della partita senza troppe difficoltà. A creare apprensione, però, l'infortunio di Dybala: al 21' l'attaccante si tocca il flessore della coscia sinistra e si ferma immediatamente. La smorfia di dolore e la richiesta del cambio lasciano pochi dubbi al tecnico che è costretto a spendere il slot con l'entrata di Azmoun.
Nella ripresa, però, il trend della partita cambia. A darne un primo indizio è l'infortunio dello stesso attaccante iraniano, subentrato all'argentino, che costringe Mourinho a un secondo cambio al 62'. Neanche passano due minuti che avviene la prima espulsione giallorossa: Zalewski si procura il secondo giallo e termina così la sua partita.
La Roma ormai in 10 difende a denti stretti il risultato per portare a casa un 1-0 contro una diretta avversaria che significa oro, ma bastano anche in questo caso appena 120 secondi per permettere alla Fiorentina di trovare il pareggio: attraverso il possesso e la circolazione ampia della palla i viola valorizzano l'uomo in più, stordendo l'avversario e attaccando numerosi l'area di rigore. È Martinez Quarta a realizzare la rete dell'1-1, l'argentino è bravo a smarcarsi da Mancini e Llorente e a trovare l'angolo più lontano battendo Rui Patricio.
Da lì in avanti la partita si riapre con il forcing della Fiorentina che prova a completare la rimonta ma la Roma difende ordinata e mette il risultato al sicuro. Nonostante la conferma dell'1-1 il finale è movimentato e Rapuano è costretto ad espellere altri due giocatori: prima quello sponda giallorossa con l'intervento a gamba alta in scivolata di Lukaku su Kouamé, poi quello sponda viola di Milenkovic per le eccessive proteste dalla panchina.
La Roma, così, è costretta a finire in 9 la partita. Un handicap che nei minuti finali ha permesso alla Fiorentina di assediare la trequarti giallorossa e provare a strappare la rete del vantaggio. Gol che non è arrivato e che ha permesso agli uomini di Mourinho di portare a casa almeno un pareggio. Un punto che regala non solo l'aggancio al Bologna, in ascesa, ma anche il sorpasso al Napoli e il mantenimento della posizione sulla Fiorentina stessa.
A destare polemica l'espulsione di Lukaku per il tackle sull'avversario viola. Secondo i tifosi giallorossi una punizione ben diversa quella per l'attaccante belga visto il registro usato in altre partite. Una condotta che i supporter non hanno dimenticato e che hanno prontamente ricordato a suon di post su tutti i social per sottolinearne l'incoerenza.
Principale metro di paragone l'intervento di Palomino durante Atalanta-Roma della scorsa stagione. Nel ritorno di campionato tra i nerazzurri e giallorossi la partita finì 3-1 per la Dea ma, nonostante il risultato netto, non mancarono le polemiche: su tutto il fallo del difensore connazionale di Dybala. Sul finire del match, quando il risultato era già stato messo in cassaforte per l'Atalanta, Palomino è entrato in modo scomposto e violento sull'attaccante giallorosso provocandogli un infortunio che lo costrinse a saltare Milan e Monza.
Nonostante l'intensità del fallo del difensore argentino, in quell'occasione Irrati lo ammonì soltanto e il Var non intervenì. Decisione che i tifosi giallorossi non hanno mai perdonato e che in queste ore hanno riportato a galla visto il metro di giudizio usato per l'espulsione di Lukaku in Roma-Fiorentina.