Newcastle-Milan, le dichiarazioni di Stefano Pioli nel post gara. Un'impresa cercata, desiderata e (solamente) sfiorata. I rossoneri hanno fatto il loro compito, imponendosi nel complicatissimo St James' Park per 2-1. Le fatiche in terra inglese valgono, per la squadra di Stefano Pioli, il terzo posto nel gruppo F e la conseguente retrocessione in Europa League.
La sfida contro il Newcastle rappresentava per il Milan la gara da dentro o fuori. Ai rossoneri il merito di averla vissuta con il piglio giusto, eliminando la colpevole dose di rimpianti in caso di mancato successo. Dopo un primo empo sofferto, Leao e compagni sono emersi alla distanza. I gol di Pulisic e Chukwueze ribaltano l'iniziale svantaggio e consentono alla squadra di chiudere il gruppo F a 8 punti, a pari merito con il Paris Saint Germain. Gli uomini di Luis Enrique, che hanno ottenuto al Signal Iduna Park il punto utile alla qualificazione, strappano il pass per gli ottavi grazie alla miglior posizione negli scontri diretti con i rossoneri. C'è rammarico, ma anche orgoglio nelle parole di Stefano Pioli, che ha così commentato l'eliminazione dalla Champions League dei suoi ragazzi:
Il gruppo F può essere considerato il più complicato della Champions League 2023/24. Il cammino decisamente oscillante non ha permesso al Milan di poter raggiungere le altre italiane agli ottavi di Champions League. L'ultima sconfitta interna con il Borussia Dortmund aveva gia decisamente segbato il cammino europeo dei rossoneri, ma per Pioli i rimpianti partono da lontano:
Si riparte dall'Europa League, dunque. E da una vittoria che deve fare da monito per una rinnovata convinzione nel gruppo squadra. Non c'è tempo per fare processi. Giroud e compagni sono adesso chiamati a cambiare marcia in campionato, archiviare la sconfitta dello scorso weekend con l'Atalanta e provare a ripartire anche in Italia. Sull'argomento, Pioli ha poi aggiunto: