Durante la puntata del 14 dicembre 2023 a Uomini e Donne Maria De Filippi chiama al centro dello studio Mattia e Asmaa, che sono usciti un paio di volte insieme e devono raccontare dell'inizio della loro conoscenza.
Asmaa si è subito fatta notare in studio, dopo la frequentazione con Armando Incarnato, ora sta cercando di conoscere Mattia che sembra provare molto di più rispetto a lei. Vediamo poi anche le novità di Ida e Brando.
Maria chiama al centro dello studio Mattia e Asmaa che hanno iniziato a conoscersi da poco, ma pare che per lei le cose non vadano benissimo.
Uno dei problemi per Asmaa è che Mattia non le telefona, ma le manda messaggi e vocali Whatsapp, cosa che lei non sopporta.
Dopo una breve discussione su questo passaggio, in cui lui cerca di giustificarsi, il cavaliere scoppia in lacrime, dicendo di provare forti sentimenti, ammettendo a Maria che per lui è stato un colpo di fulmine.
Asmaa pensa invece che è troppo quello che lui prova, che lei non prova gli stessi sentimenti: "Ti devo conoscere, vederti così mi fa stare male".
Mattia è molto provato in merito ai sentimenti per Asmaa, che a quanto pare non sono corrisposti: "Sto facendo i conti con quello che provo. Sono totalmente fuori… capisco che ti spaventi, me ne vado via io".
Asmaa, dopo una relazione finita male durata quattro anni, vuole andare piano e non è convinta di questo colpo di fulmine di cui parla Mattia: "Voglio vivere libera di fare le cose. Sono state con te tre giorni, son stata benissimo. Vivo giorno per giorno, se mi dici ‘Cosa fai mercoledì prossimo?’ io non lo so!"
Dopo queste parole, Asmaa non sa se rimanere nel programma o meno, i due ballano insieme ma poi si separano.
Dopo Mattia e Asmaa, è la volta di Ida Platano che ha deciso di conoscere meglio Ernesto.
Al centro dello studio Maria chiama la tronista che, dopo essere uscita con Mario e David, ora ha dato una possibilità al suo nuovo corteggiatore Ernesto, arrivato due puntate fa proprio per lei.
Pronta, quindi, a guardare avanti, Ida è uscita con lui e a quanto pare hanno passato una piacevole serata.
Vediamo il filmato della loro uscita, in cui si sono raccontati: Ernesto ha parlato dei suoi figli, Ida ha raccontato un po' del suo percorso all'interno di questa stagione di Uomini e Donne.
Dopo il video, Ernesto entra in studio preso in giro da Tina che gli chiede: "Com'è andato questo ritorno alla civiltà?"
Ignorando la battuta di Tina, Ida parla della loro uscita: "Ernesto è un uomo molto libero nel raccontarsi, ho trovato questa libertà senza mai crearsi il problema di quello che mi diceva. Particolare come persona, però mi è piaciuta".
Anche Ernesto ammette di essere stato molto bene con Ida: "Trovo lo sguardo di Ida sorridente e molto bello, è una persona molto interessante. È stato un incontro molto piacevole".
Maria chiama Brando e lancia il video dell'esterna con Raffaella: la ragazza durante l'uscita gli regala una foto che vede il tronista dietro le quinte.
Brando si racconta :"Non è stato facile per mia mamma crescermi da sola, sono cresciuto con i miei nonni paterni. Tutt'ora passo tanto tempo con loro".
L'esterna continua a gonfie vele, con una grande intesa, e scatta un bacio appassionato tra di loro.
Tina si è commossa alle parole di Brando sui nonni, dicendo che secondo lei è davvero un ragazzo per bene e le piace tantissimo.
Raffaella entra in studio, anche lei in lacrime: "È lui che mi fa questo effetto, sapevo che dietro questa persona schermata in realtà c'è molto altro". Brando si alza per abbracciarla e consolarla.