Ferencvaros-Fiorentina, cronaca e tabellino. - La Fiorentina scende in campo alle 18:45 per l'ultima giornata della fase a gironi di Conference League contro il Ferencvaros. Alla squadra viola bastava un punto per arrivare prima nel girone e alla fine la Fiorentina l’ha ottenuto, pareggiando 1-1 in casa degli ungheresi. Per la squadra di Italiano in gol Luca Ranieri. Cronaca e tabellino del match.
Dopo la qualificazione ottenuta con la vittoria contro il Genk, la Fiorentina sfida il Ferencvaros per il primato nel girone. La squadra di Italiano arrivava dal pareggio per 1-1 in casa della Roma. Parte forte la squadra ungherese, ma la prima occasione è per la squadra viola al 9’ con Mandragora, che servito tra Nico Gonzalez, scarica una botta e costringe il portiere ungherese agli straordinari. Qualche minuto dopo, al 20’, brutta notizia per la Fiorentina che perde Nico Gonzalez per un infortunio muscolare. Prima occasione per il Ferencvaros, la più netta del match finora. Azione di Civic a sinistra, che trova Katona solo in mezzo all'area. Il portiere viola si esalta in tuffo sulla sua destra sul rasoterra avversario ed è poi veloce a rialzarsi e a opporsi al sinistro al volo di Civic da posizione defilata.
Un minuto dopo ancora Ferencvaros vicino al gol per Varga, che prova a beffare Christensen in uscita ma il suo tiro termina di poco a lato. Passano cinque minuti e Jonathan Ikonè spreca una grande occasione sbagliando un controllo in area. L’ultima occasione del primo tempo è del Ferencvaros con Marquinhos che colpisce di testa, andando all’indietro, ma Christensen blocca facilmente. Finisce così un primo tempo avaro di emozioni, ma con le due squadre che provano a vincerla per cercare il primo posto nel girone F di Conference League. Si va così all’intervallo.
Nel secondo tempo parte subito forte la squadra ungherese, che al 49’ passa in vantaggio! Abu Fani va via sulla sinistra, palla a rimorchio che viene deviata dalla difesa fiorentina, ma Zachariassen anticipa Parisi e la piazza con il piede forte, alle spalle di Christensen. La reazione della squadra di Vincenzo Italiano passa dai piedi di Jonathan Ikoné, che salta due avversari al 55’ ma il suo passaggio non viene raccolto da nessun compagno. Si rimane sull’1-0. Un minuto dopo ancora pericolosa la viola con Milenkovic, che stacca di testa su un corner battuto da Maxime Lopez, ma il suo pallone termina di poco a lato. Al minuto 64 scatenato Marquinhos, che lascia secco Kayode, si accentra e scarica per Katona, il cui tiro viene però respinto bene da un attento Christensen. Preme il Ferencvaros.
Passano però nove minuti e la Fiorentina la pareggia al 73’! Calcio d’angolo battuto da Maxime Lopez, Milenkovic fa sponda sul secondo palo, dove arriva Luca Ranieri che al volo batte Dibusz. Cinque minuti dopo la Fiorentina va vicina al vantaggio, ma spreca tutto con Nzola. Palla in mezzo di Ikoné, l’angolano stoppa e calcia malissimo sul primo palo, sprecando una grandissima occasione. Non succede più nulla fino al 94’: la Fiorentina pareggia contro il Ferencvaros e si qualifica da prima in classifica nel girone di Conference League.
FERENCVAROS (4-3-3): Dibusz; Makreckis, Aaneba, Cissé, Civic; Abu Fani, Zachariassen, Esiti; Katona, Varga (58’ Lisztes), Marquinhos. Allenatore: Dejan Stankovic. A disposizione: Varga, Radnoti, Besic, Ben Romadhane, Owusu, Siger, Paszka, Pesic.
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Nico Gonzalez (20’ Ikoné), Barak, Brekalo; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Nzola, Infantino, Mina, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci, Kouamé.
MARCATORI: 48’ Zachariassen (Fe), 73’ Ranieri (Fi)
AMMONITI: Mandragora (Fi), Milenkovic (Fi), Cisse (Fe)