La Roma di José Mourinho ha chiuso con una vittoria il gruppo G di UEFA Europa League: battuto lo Sheriff Tiraspol di Roman Pylypchuk. Allo stadio Olimpico, i giallorossi si sono imposti per 3-0 grazie alle reti nel primo tempo di Romelu Lukaku e Andrea Belotti e quella di Niccolò Pisilli a tempo scaduto. Una vittoria importante per il morale ma meno per la classifica: la Roma di José Mourinho chiude il girone al secondo posto con tredici punti, mentre lo Sheriff Tiraspol ultimo a 1. I giallorossi, ora, dovranno giocare i playoff di UEFA Europa League, mentre la squadra ceca volerà direttamente agli ottavi di finale della competizione.
Dopo aver pareggiato contro la Fiorentina, la Roma di José Mourinho torna a giocare in UEFA Europa League e ospita lo Sheriff Tiraspol di Roman Pylypchuk nell'ultima giornata del gruppo G di UEFA Europa League. I giallorossi, in virtù del secondo posto, sono obbligati a vincere e sperare nella sconfitta dello Slavia Praga per evitare di partecipare ai playoff della competizione (con le retrocesse dalla UEFA Champions League). L'allenatore portoghese, che non ha a disposizione Paulo Dybala e Sardar Azmoun, punta su Romelu Lukaku e Andrea Belotti. Proprio l'ex Inter serve Karsdorp che ci prova già al minuto 2, ma la conclusione termina larga. La gara si sblocca al minuto 11 e passa in vantaggio la Roma. Zalewski serve Romelu Lukaku che con un facile tap in batte Koval. La squadra giallorossa è in assoluto controllo della gara e trova anche il raddoppio al minuto 32. Dopo una parata di Kobal su tiro di Zalewski, la palla arriva sulla testa di Andrea Belotti che realizza il 2-0. Lo Sheriff Tiraspol va vicino al pareggio al minuto 38. Svilar si oppone ad Ankeye. L'arbitro Brisard concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, Roma e Sheriff Tiraspol vanno negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.
Riparte forte la Roma che va vicina al tris già al minuto 51. Il tiro di Romelu Lukaku, però, termina larga di poco. La partita, poi, rallenta i ritmi. La Roma controlla, mentre lo Sheriff Tiraspol non riesce a creare pericoli dalle parti del portoghese Svilar. Tra il minuto 78 e il minuto 79, poi, doppia occasione giallorossa. Prima ci prova Pisilli, poi Stephan El Shaarawy, ma il risultato continua a non sbloccarsi. Occasione anche per gli ospiti al minuto 87: Tovar ci prova di testa, ma Svilar è attento. L'arbitro concede tre minuti di recupero. Al minuto 93, Niccolò Pisilli trova la prima rete in giallorosso e chiude la gara.
Roma-Sheriff Tiraspol 3-0 (Lukaku, Belotti, Pisilli)
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente (Dal 61 st Paredes); Karsdorp, Renato Sanches (Dal 61 st Pagano), Bove, Aouar (Dal 46 st El Shaarawy), Zalewski (Dal 85 st Mannini); Lukaku, Belotti (Dal 72 st Pisilli). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Pellegrini, Paredes, Pagano, Pisilli, Cherubini, Vetkal, Mannini, Joao Costa, Plaia, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho.
SHERIFF TIRASPOL 4-4-2): Koval; Apostolakis (Dal 36 st Zohouri), Tovar, Garananga, Artunduaga; Ngom Mbekeli, Talal, Badolo, Fernandes; Ankeye (Dal 72 st Luvannor), Ricardinho. A disposizione: Straistari, Pascenco, Zohouri, Berkay Vardar, Colis, Novicov, Luvannor. Allenatore: Pylypcuk.
Reti: Lukaku, Belotti.
Ammoniti: Talal, Bove, Pisilli.