L'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha vita facile contro il Rakow di Dawid Szwarga e vince nel segno di Luis Muriel. I nerazzurri si impongono all'ArcelorMittal Park di Sosnowiec con il punteggio di 0-4. Il mattatore della gara è l'attaccante colombiano, autore di una doppietta. Le altre due reti, invece, sono state segnata da Giovanni Bonfanti e Charles De Ketelaere. L'Atalanta, già certa del primo posto, chiude il girone D a 14 punti, mentre il Rakow resta a 4. I nerazzurri si qualificano per gli ottavi di finale di UEFA Europa League.
Sfida passerella dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini all'ArcelorMittal Park di Sosnowiec che fa visita al Rakow di Dawid Szwarga. I nerazzurri, grazie al pareggio contro lo Sporting CP sono già certi del primo posto nel girone D e giocheranno gli ottavi di finale di UEFA Europa League. Dopo la vittoria allo scadere contro il Milan, l'Atalanta si affida a un ampio turnover: Gasperini ha convocato 11 giocatori di Primavera e Under 23. Ritmi bassi nei primi minuti, con le due squadre che non producono occasioni pericolose. L'Atalanta passa in vantaggio alla prima occasione, al minuto 14. Miranchuk serve Luis Muriel, che si libera di un avversario con un dribbling e fulmina Kovacevic con un tiro rasoterra. Dodici minuti più tardi arriva anche il raddoppio. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva a Giovanni Bonfanti che batte di nuovo il portiere del Rakow. Prima da titolare in UEFA Europa League con gol per il difensore classe 2003. Al minuto 32 ancora protagonista Luis Muriel. Il colombiano, lanciato a rete, ci prova due volte di tacco: la seconda conclusione sbatte sul palo e poi esce dal rettangolo di gioco. L'arbitro Jorgji concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Rakow e Atalanta vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-2.
Nella ripresa parte forte la squadra nerazzurra. Il solito Luis Muriel sfiora la terza rete già al minuto 48. Dall'interno dell'area di rigore, però, il tiro del colombiano termina largo sulla sinistra. Rakow pericolosissimo al minuto 66. Zwolinski ci prova di testa, ma la sua conclusione esce di poco sulla porta difesa da Carnesecchi. Cinque minuti più tardi, poi, Kovacevis colpisce il palo. Il minuto seguente, arriva il terzo gol dell'Atalanta. Luis Muriel, anche fortunato, batte di nuovo il portiere del Rakow dopo un rimpallo. Altra occasione per i padroni di Crnac al minuto 84, ma la conclusione termina alta. L'arbitro concede tre minuti di recupero. Nell'ultima azione della gara, Charles De Ketelaere ha firmato il definitivo 0-4.
Rakow-Atalanta 0-4 (Muriel, Bonfanti, Muriel, De Ketelaere)
RAKOW (3-4-3): Kovacevic V.; Racovitan, Kovacevic A., Rundic; Tudor, Berggren, Kochergin (Dal 61 st Cebula), Plavsic; Yeboah (Dal 61 st Crnac), Zwolinski (Dal 81 st Piasecki), Nowak (Dal 81 st Kittel). A disposizione: Tsiftsis, Crnac, Jean Carlos, Sorescu, Mras, Cebula, Kitel, Piasecki. Allenatore: Dawid Szwarga.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi (Dal 84 st Rossi); Hateboer, Bonfanti, Del Lungo; Holm (Dal 84 st Holm), Adopo (Dal 92 st Mendicino), Pasalic, Zortea; Miranchuk (Dal 89 st De Nipoti); De Ketelaere, Muriel (Dal 89 st Cissé). A disposizione: Rossi, Vismara, Mendicino, Palestra, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi, De Nipoti, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: Muriel, Bonfanti, Muriel, De Ketelaere.
Ammoniti: Holm, Tudor, Bonfanti.