Ultima giornata dei gironi di Champions League, Manchester City e Real Madrid si regalano una vittoria e rompono un altro record: sono le uniche due squadre ad aver fatto punteggio pieno in questa stagione. Ma quali sono gli altri club che hanno passato il girone a pieni punti?
Nell'ultima serata di Champions League con la fase a gironi Real Madrid e Manchester City vincono rispettivamente contro Union Berlino e Stella Rossa e fanno un altro record: entrano di diritto nella lista delle poche squadre che hanno terminato a pieni punti.
Un'occasione che i due club non si sono voluti far sfuggire per entrare. Dal prossimo anno, infatti, la Champions cambierà format e non saranno più presenti mini gironi con quattro squadre, ma un unico grande girone in cui concorreranno tutte le squadre.
Sono valse all'obiettivo le vittorie collezionate con le avversarie: in primis per l'obiettivo immediato della qualificazione alla fase successiva, quella degli ottavi di finale, in secundis per dimostrare in pieno il valore del loro organico.
Con i Blancos, ad esempio, Jude Bellingham è il giocatore con più chance create da azioni perso ali nell'intera stagione della competizione come anche quello che ha creato di più dopo aver intercettato un passaggio.
Ma non solo, è anche quello che è stato inserito in più azioni da gol rispetto a qualsiasi altro giocatore nei gironi di Champions League, contribuendo con una combinazione di gol e assist da invidia: ben 7 volte in questa stagione.
Numeri che fanno comprendere la crescita esponenziale del centrocampista inglese, capace di trascinare i suoi compagni anche senza un vero e proprio centravanti di ruolo.
Dall'altra parte i Citizens con un'aspettativa di gol doppia anche rispetto a quella del Real Madrid che li ha portati ad arrivare a un totale di 18 reti in 6 match, una media impressionante di 3 reti a partita. Ciliegina sulla torta il record di vittorie europee consecutive, per la precisione 8, che nessuna squadra inglese aveva mai fatto fino ad ora nella storia.
Sono ben 41 anni in cui la Champions League è risultata dura e combattiva, senza esclusioni di colpi. Poche, infatti, sono le altre squadre che hanno avuto la capacità di riuscire in un'impresa che rasenta la perfezione.
Per la precisione solo 9 club. Partendo dal Milan che fu il primo a rompere questo record nella stagione successiva alla creazione della fase a gironi come noi la conosciamo. Negli anni 90 furono soltanto altre due squadre a fare la stessa impresa: PSG e Spartak Mosca, rispettivamente nel 94/95 e 95/96.
Nel primo decennio del 2000 fu unicamente il Barcellona a raggiungere quota 18 punti, più precisamente nel 02/03. Dominio che negli anni successivi resta in Spagna, ma sponda Madrid con un Real da record per ben due volte, nel 2011/12 e 2014/15.
Poi è stato il turno del Bayern Monaco, capace di una tripletta: la prima volta nel 2019/20, la seconda nel 2021/22 - particolarmente proficua anche per altre squadre, tanto che divide il record insieme a Liverpool e Ajax - e infine nel 2022/23.
Infine Real Madrid e Manchester City, ancora una volta in vetta, capaci di primeggiare in modo assoluto su tutte le avversarie. Un'occasione per gli inglesi di entrare e per gli spagnoli di restare, ancora una volta, nell'Olimpo di poche squadre elette per competitività e concretezza.
Inevitabile, ora, che le due squadre siano le candidati forti per la vittoria della Champions League. Una carica che il City veste già da inizio competizione vista la coppa alzata poco più di sei mesi fa.