Gli ATP Awards 2023 continuano a parlare italiano: Jannik Sinner ha vinto anche il Most Improved Player of the Year. Dopo aver vinto l'ATP Fans' Favourite Award (premio assegnato da tifosi e appassionati di tennis), il tennista altoatesino è stato anche premiato come il tennista che si è maggiormente migliorato nell'anno appena concluso. Inoltre, il duo Simone Vagnozzi- Darren Cahill ha anche vinto il premio di Coach of the Year, precedendo illustri colleghi (con Novak Djokovic che ha creato polemica per la mancata vittoria di Goran Ivanisevic). Insomma, una edizione degli ATP Awards 2023 completamente nel segno di Jannik Sinner.
Jannik Sinner sta facendo incetta di premi agli ATP Awards 2023. Nei giorni scorsi, il tennista italiano ha vinto l’ATP Fans’ Favourite, il premio assegnato da appassionati e tifosi. L'altoatesino è il successore di Roger Federer (che ha vinto il premio per diciannove anni di fila) e Rafa Nadal. Ora, il classe 2001 ha vinto anche il Most Improved Player of the Year. Il premio, assegnato agli ATP Awards 2023, viene assegnato al tennista che è più migliorato nell'anno.
Jannik Sinner, infatti, ha iniziato l'anno al quindicesimo posto del ranking ATP e ha chiuso al quarto posto mondiale. L'azzurro ha vinto il suo primo Master 1000, è arrivato in finale delle Nitto ATP Finals e vinto da protagonista la Coppa Davis a Malaga. Anche nel confronto con gli avversari, il classe 2001 è cresciuto in maniera esponenziale. Sono state 13 vittorie contro un Top 10 nel 2023, comprese due vittorie contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic e due vittorie contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Un'ascesa incredibile per il tennista altoatesino, che ha così trionfato anche con questo nuovo trofeo. Jannik Sinner ha anche rilasciato qualche dichiarazione al sito ufficiale delle ATP:
Ecco anche il comunicato ufficiale:
Jannik Sinner ha conquistato due premi agli ATP Awards 2023. Anche il suo team, però, non è rimasto a bocca asciutta. Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno vinto il Coach of the Year. Il duo ha battuto una folta concorrenza rappresentata da Craig Boynton (coach di Hurkacz), Juan Carlos Ferrero (allenatore di Alcaraz), Bryan Shelton (Ben Shelton) e Goran Ivanisevic (coach di Djokovic).
Il numero uno al mondo, inoltre, ha trovato l'occasione per polemizzare per la mancata vittoria del suo allenatore: ha scelto di farlo con una storia pubblicata sul profilo Instagram.