Si cambia ancora, la Supercoppa Italiana subisce un'altra variazione relativa alla data in cui il trofeo nazionale verrà disputato. Sperando che sia la volta buona, dato che svariate date sono state proposte nel tempo, per poi essere cambiate repentinamente.
Il Consiglio di Lega a tal proposito si riunirà nella giornata di oggi per mettere nero su bianco. Dopo l'ufficialità bisognerà segnare in rosso sul calendario il periodo dal 18 al 22 gennaio, quello il lasso di tempo dove vedremo per la prima volta una Supercoppa modello a 4, con Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina a darsi battaglia tra Riad e Gedda.
Un giro infinito che sembra essere giunto alla sua conclusione. Non è la prima volta infatti che la data di disputa della Supercoppa subisce variazioni. In principio doveva essere dal 4 all'8 gennaio, per poi cambiare dal 21 al 25, con le protagoniste che avrebbero anticipato i loro impegni di campionato in mezzo alla settimana del 15 gennaio.
Adesso un altro cambio. Sotto l'evidenziatore il periodo tra il 18 e il 22 gennaio, quasi una settimana per le squadre protagoniste. Il primo match sarebbe quello tra il Napoli e la Fiorentina, che si dovrebbe giocare il 18 gennaio. Per poi passare a venerdì 19, quando saranno Lazio ed Inter a darsi battaglia.
Incontro secco, niente andata e ritorno, chi vince stacca il pass per la finale. Che si giocherà direttamente il 22 gennaio, per poi fare ritorno direttamente in Italia per tuffarsi nuovamente dentro il campionato, andando a recuperare quei match sospesi causa Supercoppa.
Ma quando si giocherebbero? Il periodo sarebbe febbraio-marzo, ma da tenere d' occhio anche i calendari europei. Perchè Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina sono impegnate con Champions League e Conference, dunque bisognerà incastrare le date tenendo conto degli impegni europei.
Incertezza sulla data a causa di Riad. L'Arabia quest'anno è stata protagonista assoluta del mondo calcistico, con acquisti stellari a suon di milioni. Non solo dal punto di vista dei giocatori, ma anche da quello delle manifestazioni. Relative anche agli altri sport (vedi America's Cup).
Troppe cose tutte insieme, e adesso in Arabia stanno facendo fatica a trovare gli spazi per poter inserire tutto quanto. Ecco perchè dalle parti di Riad stanno cambiando più e più volte la data di svolgimento della Supercoppa Italiana, con la Lega di Serie A che ha voluto mettere la parola fine a questa situazione di empasse volando in Medio Oriente per poter chiudere definitivamente la questione. Adesso manca solo l'ufficialità per far si che le date diventino realtà.
Una vicenda che dimostra come la Supercoppa abbia subito tante modifiche nel corso della sua storia. Trentasei edizioni disputate, quella del 2024 sarà la numero 37. In principio era il trofeo "comunicante" tra una stagione ed un'altra, giocatasi sempre in estate tra la vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia.
Il 2009 fu la prima tappa del rinnovamento in tal senso, dato che si giocò in Cina la finale tra Inter e Lazio (vinta poi dai biancocelesti per 2-1). Si passa poi alla prima Supercoppa d'inverno nel 2014 a Doha tra Juventus e Napoli (vittoria partenopea), così come nel 2016 con Juventus e Milan (rossoneri vincenti), per poi arrivare al triennio arabo a partire dal 2018, grazie ad un accordo tra Serie A e Arabia Saudita dove si sarebbero giocate tre edizioni della Supercoppa in terra araba per un totale di 25 milioni di dollari.
Per poi arrivare ai giorni nostri, dove sempre in Arabia farà il suo esordio la Supercoppa a 4, come il modello spagnolo. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina si affronteranno in un mini torneo, dove alla fine uscirà fuori la vincitrice. Appuntamento al 18 gennaio. Forse.