La neonata era venuta alla luce a Gallipoli, in provincia di Lecce, il 2 novembre: è morta un mese dopo, all'inizio di dicembre, all'ospedale Bambin Gesù di Roma, dove era stata trasportata d'urgenza con un volo militare. Sei medici sono stati iscritti nel registro degli indagati.
L'inchiesta è partita proprio dalla denuncia della mamma e del papà della piccola, nata all'ospedale di Gallipoli. Una gravidanza serena e un parto che all'inizio sembra senza complicazioni.
Ma qualche ora dopo la bimba viene trasportata all'ospedale Fazzi di Lecce a causa di un'infezione da stafilococco, come scrive Il Corriere di Mezzogiorno. La piccola, in coma farmacologico, aveva avuto un arresto cardiaco.
I medici decidono quindi di trasferire la neonata al Bambin Gesù di Roma, nel disperato tentativo di salvarle la vita. Dove è morta, senza aver mai lasciato una stanza d'ospedale.
Sei medici, di cui cinque che sono in servizio all'ospedale di Gallipoli nel reparto di ostetricia e ginecologia, sono stati iscritti sul registro degli indagati. L'altro è il ginecologo che aveva seguito la donna durante la gravidanza.
I reati ipotizzati sono omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. I genitori ora chiedono di sapere la verità.
Solo pochi giorni fa a Corato, in provincia di Bari, è morta una neonata di appena sei giorni: disposto l'esame autoptico.