Milan-Monza, cronaca e tabellino del match. - Il primo match della domenica di Serie A è quello tra Monza e Milan, con i rossoneri alla ricerca dei tre punti per proseguire bene il percorso in campionato. Alla fine il punteggio è di 3-0 per la formazione rossonera grazie ai gol di Reijnders, Simic e Okafor. Rossoneri a 32 punti in classifica.
Dopo la vittoria in casa del Newcastle, che ha retrocesso i rossoneri in Europa League, il Milan ha sfidato il Monza in campionato per tornare a vincere dopo la vittoria di Bergamo contro l'Atalanta. Parte subito forte il Milan, che al 3' ci prova con Giroud, bravo a sfruttare un cross di Pulisic, ma il suo colpo di testa termina alto. Ma passano 30" e al 3' il Milan passa in vantaggio con Reijnders, che si infila tra la difesa centralmente e poi di punta batte Di Gregorio. Subito gara in discesa per la squadra di Pioli. Prova a reagire il Monza con Colombo, ma Kjaer in area si oppone benissimo.
Continua a macinare gioco la squadra rossonera e al minuto 8 è Theo Hernandez a provarci, calciando sul primo palo, ma Di Gregorio è attento. Partita molto divertente e al 16' il Monza ci prova ancora con Colombo, bravo a girarsi in area, ma il suo tiro termina sull'esterno della rete.
Al minuto 28 ci prova Florenzi da fuori: Di Gregorio vola e para. Sempre Monza che prova a buttarsi in avanti e al 32' ci prova Carboni di testa, ma Maignan para senza problemi. Momento favorevole ai brianzoli, che però non trovano il gol del pareggio e anzi al 40' è il Milan a sfiorare il raddoppio. Palla a Florenzi sulla destra, il terzino scarica una gran botta a incrociare, ma Di Gregorio vola e respinge in corner. Sul ribaltamento di fronte il Milan raddoppia al 41': palla a Leao sulla destra, ottima giocata del portoghese, palla in mezzo e il giovane 2005 Simic (subentrato a Pobega per infortunio) fa 2-0 all'esordio. L'ultimo squillo del primo tempo è di Pulisic al 44', bravo a liberarsi e a calciare a giro con il sinistro. Palla sulla traversa. Finisce così un primo tempo divertentissimo, con il Milan in vantaggio per 2-0.
Nel secondo tempo il Monza parte in attacco, ma al 50' ci prova Pulisic: Di Gregorio para comodamente. Al 53' ancora Simic pericoloso di testa, ma questa volta il suo tiro termina fuori. Tra il 57' e il 61' il Monza ci prova. Prima Ciurria da fuori, ma la palla termina alta. Poi al 61' Colpani prova a piazzarla con il mancino dopo un rimpallo, ma Maignan è super e respinge la conclusione. Un minuto dopo ci prova Giroud da fuori, ma il tiro termina alto. La squadra di Palladino però insiste e al 66' arriva un gran cross dalla sinistra, Colpani colpisce sul secondo palo ma non inquadra la porta. Passano sette minuti e al 73' ci prova Okafor appena entrato: Di Gregorio però si stende ancora e para.
Passano tre minuti e al 76' il Milan cala il tris. Reijnders converge in mezzo, trova benissimo Giroud in area, bravissimo ad appoggiare a Okafor, che di prima calcia un rigore in movimento battendo Di Gregorio. Match chiuso. Due minuti dopo al 78' ci prova ancora Ciurria, ma la conclusione è imprecisa. Non succede più nulla: il Milan vince per 3-0 contro il Monza, ma perde Pobega e Okafor per infortunio.
Marcatori: 3’ Reijnders, 41’ Simic, 76’ Okafor.
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kjær (dal 67’ Bartesaghi), Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (dal 67’ Bennacer), Reijnders, Pobega (dal 24’ Simic); Pulisic, Giroud, Leão [dal 67’ Okafor (dal 80’ Chukwueze)]. A disp.: Mirante, Nava, Jiménez, Nsiala; Adli, Krunić, Romero, Jović. All.: Pioli.
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D'Ambrosio, Caldirola, Carboni A. (dal 80’ Izzo); Pereira, Gagliardini, Pessina (dal 64’ Akpa-Akpro), Kyriakopoulos (dal 54’ Ciurria); Colpani (dal 63’ Carboni V.); Mota, Colombo (dal 54’ Marić). A disp.: Gori, Sorrentino; Bettella, Birindelli, Carboni F., Cittadini, Donati, Bondo, Machin, Vignato. All.: Palladino.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Ammoniti: 34’ Reijnders, 55’ Carboni A, 90’+2 Gagliardini.