Poteva andare meglio o peggio. Dipende sempre dai punti di vista ma soprattutto dalla convinzione che hanno le nostre per affrontare degli impegni decisamente interessanti: a Nyon il sorteggio odierno ha decretato anche le avversarie agli ottavi di finale di Champions delle italiane.
Dunque la mano di Thierry Henry ex giocatore di Chelsea e nazionale inglese ha pescato tre palline di cui una da incubo e due pressocché accettabili: Bayern Monaco per la Lazio di Maurizio Sarri, Atletico Madrid per l'Inter di Simone Inzaghi e Barcellona per il Napoli di Walter Mazzarri.
La Lazio finita seconda nel girone D con 10 punti alle spalle dell'Atletico Madrid se la dovrà vedere con il Bayern Monaco che ha vinto il girone A non perdendo nemmeno una partita e percorrendo un cammino fantastico costellato dunque da 5 vittorie ed un pareggio.
La squadra biancoceleste una fra le più penalizzate ha il dovere di provarci, del resto una squadra che vale 931,95 milioni di euro rafforzata dagli innesti di Harry Kane e Min-Jae Kim i due acquisti più costosi e che ha nella sua rosa giocatori che sanno come si vince in Europa e nel Mondo la si può provare a battere.
Tutto sommato considerato le avversarie della prima fascia l'Inter non si può lamentare più di tanto. L'avversario agli ottavi sarà l'Atletico Madrid dell'ex Simeone e di Alvaro Morata vecchia conoscenza del calcio italiano che ha vinto il proprio girone davanti alla Lazio con 14 punti.
I colchoneros in patria sono a 8 punti dalla capolista Real Madrid al quarto posto ma in Europa è sempre meglio evitarli se si può. Sono una squadra non entusiasmante livello di gioco ma zeppa di campioni in grado di fare la differenza.
Il Barcellona che sembrava aver ripreso la via della ricostruzione attraverso i successi con qualche battuta d'arresto inaspettata potrebbe essere giocabile più di quanto non lo si immagini per il Napoli campione d'Italia.
Nel gruppo H ha vinto il girone con 12 punti appaiato al Porto ma per via della differenza reti migliore si è collocata in prima fascia per questo sorteggio.
Osimhen e compagni non lo sanno ma quest'anno hanno un grande possibilità, quella di eliminare il blasonato Barcellona se giocano come sanno altrimenti sarà tutto più difficile.